venerdì 7 maggio 2010

DOLCE DA RICORDARE

Non so dalle vostre parti, ma qui piove inesorabilmente da una settimana.

Pioggerella primaverile che rinfresca l’erba, non si ripara a tagliarla, lava le strade, e sporca i vetri, stimola la crescita dei fiori e acuisce i doloretti!
Che fare? Aspettare che passi…con i cappotti tolti dall’armadio ma non ancora riposti, stessa cosa dicasi dei maglioni che ho lavato ma …saranno asciutti bene? Il piumone è ripiegato sul pouf in camera, di giorno, e steso sul letto. la sera, perché abbiamo, sì, spento il riscaldamento, ma che freschino la notte!

Pioggia, pioggia, ma è metà maggio e sono partite tutte le feste: matrimoni, comunioni, battesimi!
Se si capita intorno alla nostra parrocchia si incontrano stuoli di bimbi vestiti con la tonachina bianca, l’aria estasiata, con al seguito mamme in sandalini dorati, tailleur di seta a mezze maniche, stole di chiffon e facce verdi dal freddo, mentre i babbi sono più fortunati, almeno loro hanno i pantaloni lunghi!
Ma tanto non ci possiamo che adeguare…

Se qualcuno ha voglia di regalare una delizia a chi festeggia sotto la pioggia,  la torta che mi sono inventata per il battesimo di un nipotino nuovo di zecca, (in questo caso sono bis-zia!) potrebbe fare al caso suo...

IL PAPERINO FORTUNATO

Il nome l’ho inventato io perché mi era stato richiesto espressamente un paperotto.
Ingredienti
- 2 teglie da forno di pan di Spagna,
- 1 litro e ½ e mezzo di panna fresca da montare
- 2 hg di zucchero per la panna
- 2 dosi di crema pasticcera,
- 2 confezioni di ananas sciroppato, oppure di pesche sciroppate
- colori per alimenti,
- sac-à-poche con bocchette di vario diametro

Sono partita dalle basi di PAN DI SPAGNA
-  150 gr di uova ( circa tre)
- 120 gr di zucchero
- 70 gr di farina
- 50 gr di fecola
- 1/2 limone non trattato
- 1/2 bacca di vaniglia
Ho fatto dose QUADRUPLA di questa! Si sbattono per circa 15 min le uova con lo zucchero, si profumano con gli aromi, si aggiungono le farine setacciate, delicatamente , si cuociono a forno caldo a 170° per 30 min circa.
Io le ho cotte nelle teglione del forno, quindi con uno spessore di circa tre centimetri a cottura avvenuta, l’unica cosa ho sostituito la farina normale con quella per celiaci, garantisco che non si percepisce alcuna differenza!

I pan di Spagna li ho preparati il giorno prima e anche la CREMA
Ingredienti
- 14 tuorli
- 1 litro di latte
- 1/2 di panna fresca
- 120 gr di maizena
- 350 gr di zucchero
-  q.b. di sale
- la buccia gialla di un limone non trattato
- l'interno di una bacca di vaniglia
Si mette a bollire il latte con i profumi e il pizzico di sale, nel frattempo si montano molto bene i tuorli con lo zucchero, poi si unisce la maizena setacciata, si mescola bene e si versa l'impasto nel latte che "sale" nella pentola, si gira bene finchè la crema comincia ad addensare, ci vogliono pochi minuti, si ripone in una insalatiera di vetro e si copre con la pellicola per alimenti.

Poche ore prima della festa ho ritagliato dalle basi di pasta la sagoma del papero e del sole.

Le ho accomodate sul piatto di portata, grandino effettivamente, ho frullato la frutta sciroppata con il suo sughetto e un po’ di sciroppo di acqua e zucchero, un bicchiere, e ho spalmato questa crema liquida sui pezzi di pan di Spagna.
Mentre lo sciroppo veniva assorbito , ho montato la panna con il suo zucchero, montata bene mi raccomando, se chi mangerà non ha intolleranze al glutine ci si può aiutare con il Pannafix della Cameo, e l’ho suddivisa in varie scodelle per poi mescolarla ai colori alimentari (colori da usare con estrema parsimonia perché macchiano incredibilmente panna, tovaglie, mani…!!!).


Ora si spalma la crema che prima va un po’ girata con un mestolo di legno, perché è tendenzialmente molto soda.



A questo punto bisogna diventare un po’ pittori e con la panna colorata e la sac-à-poche ci si diverte a disegnare e dipingere…


Con questo sistema ho realizzato in altre occasioni mostri verdi con un occhio solo, la Pimpa, un galeone dei pirati, la testona di un orso bruno, l’apetta Giulia, un Dragon biondo, etc. etc.… torte splendide, a detta di chi le ha viste e mangiate…ma allora non avevo il blog e quindi...niente foto   :°(((  !!!

10 commenti:

  1. Pioggia da una settimana anche da noi, con brevi tregue! Un giorno sono con le maniche corte, l'altro con la giacca, ma le scarpe chiuse le ho messe tutte sotto chiave. Eh sì, in questo mese i battesimi e le comunioni la fanno da padrone e posso immaginare che strazio rappresenti il brutto tempo in questo caso, ma come hai detto tu, passerà!
    In quanto alla torta abbiamo ammirato il tuo paperotto, ma sei stata bravissima, decorato alla perfezione! E poi il nome del dolce sa di dolce e ci piace molto!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ma è a dir poco SPLENDIDA questa paperella!!!!!!
    Complimenti sinceri Cara,hai fatto veramente un lavoro certosino!!!!
    Bravissima e tanti baci:-*

    RispondiElimina
  3. @ Luca and Sabrina - Io, invece, non ho ancora avuto il coraggio di spogliarmi! Grazie per i complimenti! Buona Domenica anche a voi!!!!

    @ honey82 - Grazie! E' anche buonissima, dolce, delicata e molto morbida! Bacio

    RispondiElimina
  4. Nonnagiuloooo !!!
    Ricambio con tutto il cuore gli auguri per la festa della mamma che mi hai lasciato sul blog ... hai scritto parole sante !
    Un mondo di auguri anche a te.
    Su questo fronte niente feste, solo un pensiero ieri, data esatta.
    Per una mamma è festa tutto l'anno veder crescere i suoi figli e poi i nipoti.
    Un grande abbraccione
    Mandi


    Bellissimo il papero, sei bravissima !!!

    RispondiElimina
  5. Quando si dice 'avere amico al duol scema la pena', è proprio vero. Mi sento meno sola sotto la pioggia e con il malumore da metereopatica....
    Mi sento come facente parte di un popolo di formiche riparate sotto una foglia bombardate da enormi goccioloni. Ma che si stringono allegramente tutte insieme ....
    Quindi grazie della condivisione dei problemi relativi a questo tempaccio....
    Grazie anche dei tuoi commenti e delle attenzioni che riservi al mio blog. E' un vero piacere.
    E, visto che mi chiedevi del contest, passa pure da me perchè è già pronto...
    Un bacio
    Anna

    p.s. complimenti per la paperella dolcissima. Se la ricevessi io ti abbraccerei forte... è tenera da morire

    RispondiElimina
  6. eccomiii!!!! allora è proprio colpa dell'alieno, perchè sul pc del denso mi riesce aprire la finestra commenti! ah, questi figli!
    ma che carina la paperella, avrei bisogno di consulenza e di un aiuto tra una decina di giorni...ti ho mandato una @...
    baci a tutti e un bacino particolare al piccolino!

    RispondiElimina
  7. è bellissimissimo!!!bravissima!!!gabry

    RispondiElimina
  8. SEI UNA GRANDE!
    non è che avresti voglia di adottare una mamma nevrotica, tre nani under 10, un uomo che è un santo e un cane grasso, venire a vivere con noi e farci torte come queste finché morte non ci separi?
    un bacio,
    clear
    http://clearcross.splinder.com

    RispondiElimina
  9. @ Rosetta - Un bacio e un abbraccio forte !!!!

    @ anna the nice - Grande l'immagine delle formichine tutte strette strette sotto la pioggia!!! I pensieri che riporti sul tuo blog spesso fanno anche parte di me , ma io non sono capace di esprimerli, così prendo in prestito le tue parole e le faccio mie!! Vengo subito a vedere....Ciao

    @ mammadeglialieni - ...tieniti stretta i tuoi alieni finchè puoi, dammi retta! Ora guardo la tua @ e farò quello che posso! BACI

    @ gabry - Grazie carissima! Ci vediamo!!!!!

    @ clear cross - Ma certo che vi adotto! In massa! Vi metterò insieme ad un padron di casa indistruttibile, due figlie under 32/34 pure loro abbastanza "fuori" (da noi si dice fuori come i cancelli!", due quasi generi molto golosi, una nipotina di 10, sempre in cerca di cibo, un nipotino di 13, lungo e secco come un asparagio e, dulcis in fundo, un gatto grassissimo(in famiglia dicono che faccio mangiare il gatto perchè non posso mangiare io) e un secondo gatto rintronato come una campana perchè vittima di un incidente un po' di tempo fa.... Che dici, vi va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  10. urca, giulo. sono allergica ai gatti.
    però puoi mandarmi le torte con un pony express.
    pago io....

    RispondiElimina