Ed ora?
Mi fermo un attimo, anzi molto più di un attimo.
Ogni volta che il silenzio scende intorno a me, nella mente si fanno avanti queste due parole...ed ora?
Ora che si allontaneranno da me i miei cuccioli, che con la loro mamma andranno lontano…io che farò?
Non sono una nonna “normale”, la vita mi ha donato questa esperienza presto, molto presto.
Mi ci sono buttata anima e cuore, li ho vissuti nel profondo questi due bimbi, ho dato loro tutto quello che non ho potuto dare alle mie figlie perché lavoravo con i figli degli altri e quando tornavo a casa ero finita dalla stanchezza, dalla responsabilità.
A loro ho dato affetto, esperienze, tempo, con un’infinita pazienza ho insegnato loro milioni di cose, ho modellato la mia vita intorno a loro…
La parte razionale della mente mi dice che è giusto, che si riformerà una famiglia tutta nuova, con tante possibilità, occasioni per crescere, per conoscere cose e persone nuove, che ci saranno tanti momenti in cui ci ritroveremo e ci scambieremo esperienze, pensieri, abbracci…ma…
...l’abitudine che avevamo di vita giornaliera insieme non ci sarà più, il guardarli in ogni espressione, il capire subito se c’era qualcosa che turbava, se c’era una gioia ancora non espressa, vederli crescere centimetro dopo centimetro, i capelli da tagliare, le sbucciature da medicare, le toppe sui jeans…
In un anno la mia famiglia si è evoluta: la figlia grande è andata lontano per farsi la sua di famiglia; ora anche l’altra figlia volerà via per trovare, finalmente, la serenità portandosi dietro i suoi tesori…
Rimaniamo noi…con tutta una vita da reimbastire, da “ristrutturare”!
Siamo come questa casa, trovata in una strada di campagna, con questo cartello che rende l’idea…..
…ed ora?
Piano piano….cominceremo a lavorare sul nostro futuro....
Con questo post partecipo alla raccolta " Il cammino dei sensi"
o nonnagiulo, ho voglia di abbracciarti forte forte, le parole lo so, non bastano e a volte non servono...ma intanto prenditi con tutta la tua forza (e so che è tanta) questa estate al mare con i tuoi cuccioli, goditela fino in fondo anche se ti romperò le scatole lì sotto l'ombrellone...
RispondiEliminae poi... e poi ci saranno viaggi, tendine da ricamare per la casa della figlia piccola, camerette dei cuccioli da personalizzare che avranno bisogno delle tue mani d'oro e treni sempre in partenza...
un bacio grosso come una casa!
p.s. comprati un bel trolley!
meglio ristrutturare perché i crolli non si aggiustano
RispondiEliminaComplimenti per il tuo grande pensiero .Ti coprendo e con le tue parole mi hai fatto capire il tuo stato d'animo.Io conosco le persone di cui parli e credimi dispiace molto anche a me.Valentina
RispondiEliminasei una donna sensibile e forte...si sente dalle tue parole e sicuramente questo cambiamento non facile da affrontare porterà frutti insperati...
RispondiEliminaauguri!
mi trovo in una fase della vita in cui sono figlia con una mamma che ama la mia presenza continua intorno a se, e mamma con dei figli adolescenti che stanno anch'essi per spiccare il volo verso l'università in un'altra città.
RispondiEliminaIl senso di vuoto incombe come una minaccia sulla mia vita. Io che ho sempre desiderato più spazio e più tempo, ora mi accorgo che invece ho silenziosamente organizzato il mio futuro avvolgendolo con mille progetti che hanno solo il nome dei miei figli, di mio marito e dei miei cari.
sono sempre stata autonoma e devo spingere tutti verso la loro autonomia. Il primo progetto da realizzare è questo... Anch'io, mi sento un ... lavoro in corso.
Grazie per avermi regalato questo pensiero prezioso.
Anna
i figli non sono vostri figli ,potete amarli ,ma non costringerli ai vostri pensieri,poichè essi hanno i loro pensieri,potete costudire i loro corpi,ma non le loro anime,poichèabitano case future,che neppure in sogno potete visitare.voi siete gli archi da cui i figli,le vostrefrecce vive sono scoccate lontano GIBRAN ciao a presto gabry
RispondiElimina@ mammadeglialieni - Ben vengano le lunghe chiacchiere sotto l'ombrellone! Servono anche a oggettivizzare tutta la faccenda. Intanto il padron di casa lo ha già comprato, il trolley! Baci, a presto.
RispondiElimina@ giardigno65 - Metteremo su tanti bei puntelli!
@ Valentina - La vita riserva sempre, a tutti, sorprese brutte e belle, auguro anche a te tanta serenità in un futuro che spero sia già dietro l'angolo...
@ simoff - Si dice che Lui, lassù, chiuda porte e apra portoni.... speriamo presto...
@ anna the nice - I ruoli che la vita ci riserva sono, sempre, complessi e sfaccettati...l'amore che abbiamo dato e quello ricevuto non passano invano. Goditi sia il "passato" che il "futuro" e ...buon lavoro!
@ gabry - Pensiero meraviglioso! Forse un attimino tosto da ingoiare! Poi, sai, la razionalità predica una cosa e il subconscio un'altra...ma ce la faremo!Baci
le tue parole!!! quante emozioniii!!!!
RispondiEliminami son venuti i lacrimoniiii!!!
sei meravigliosa!!!!!!!
ti abbraccio forteee!!!!!!!
Non immagini quanto mi abbiano emozionato le tue riflessioni...
RispondiEliminaSono passata anche per lasciarti un invito: inizia oggi, su www.ideeweekend.blogspot.com la raccolta “IDEE PER TRE ANNI”.
Mi piacerebbe tanto avere un tuo post tra quelli partecipanti.
Ti aspetto per festeggiare insieme i tre anni di “Ideeweekend e vacanze”.
Baci
Anna Righeblu