giovedì 3 dicembre 2009

CRUMBLE DI MELE E LAVORETTI NATALIZI


Luna piena di dicembre...

Dopo molti giorni mi è tornata la voglia di spippolare...
Nonostante tutto il bisogno di vivere è forte e non è certo mettendosi in un angolino che si risolvono i problemi...quindi abbasso la tristezza, rimbocchiamoci le maniche e via alla festa del Natale!

Amo questo periodo, il freddo, che veramente quest'anno fa i capricci e non ne vuole sapere di fermarsi in pianta stabile, l'aspettativa delle feste più coccolone dell'anno, le luci, i colori, i profumi e i sapori...
Sarò ingenua, sarò rimasta ai tempi di re Pipino... ma a me piace pensare che con un po' di buona volontà si riesce ad essere,  se non più buoni, almeno più disponibili e meno in....ati.....!

E per farsi la bocca dolce ecco il classico, ma sempre verde :

 CRUMBLE DI MELE

Ingredienti per 4 persone
- 150 g di farina 00
- 125 g di farina di mandorle (si può fare frullando delicatamente le mandorle con un po' dello zucchero della ricetta)
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro freddo
- un pizzico di sale
- 1 kg di mele golden
- un pizzico di cannella

Preparazione ( 25 minuti )
Riunire in una ciotola la farina, le  mandorle in polvere, il sale, 100 g di zucchero e il burro freddo tagliato a dadini.
Lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o, meglio, con la punta delle dita, in modo da formare tante briciole. Mettere la ciotola in frigo, si può fare anche il giorno prima.


Sbucciare le mele, e tagliarle a fette abbastanza sottili. Disporle in una pirofila appena imburrata, sovrapponendole leggermente, spolverizzarle con lo zucchero rimasto e la cannella.


Distribuire sulle mele le briciole di pasta, coprendole in modo uniforme

Cuocere il crumble in forno GIA' caldo a 180° per 20 minuti, poi alzare a 200° per 5 minuti in modo da formare una bella crosticina.
Servire tiepido...

Ecco la fettina....

I miei nipoti sono in quell'età che si vorrebbe crescere, ma forse no... si vorrebbe scrivere la letterina a Babbo Natale, ma forse no...ci si sente di poter affrontare il mondo, ma forse no...
Non è per niente facile diventare grandi, se poi la vita ti tocca un pochino è ancora più difficile perchè si ha già coscenza, seppur vaga, che non sono tutte rose e fiori...  Tant'è che io, per non far correre troppo l'orologio e il calendario, ho deciso di preparare per i miei cucciolotti un carinissimo calendario dell'AVVENTO! L'ho visto in una vetrina in quel di Prato una domenica di queste...
Appena tornata a casa mi sono messa in moto e, in soffitta c'è di tutto basta cercare, ho tirato fuori il panno lenci rosso, ho tagliato le sagomine e ho disegnato i numeri su carta da ricamo..così la mia meravigliosa amica con le mani d'oro li ha potuti ricamare con la sua macchina magica...


Quando, bontà sua il giorno dopo, mi ha riportato i numeri ricamati ho rimontato le "ciabattine" a punto parigi.....

...ed ecco : sono venute fuori dei piccoli capolavori....
Con il padrone di casa abbiamo pensato di attaccarle alle scale che troneggiano nella nostra sala...


Mancano ancora gli altri addobbi, ma già queste fanno figura!

Quindi non è rimasto che mettere in ogni ciabattina le due caramelle, i giorni di festa due bei cioccolatini, e aspettare che i bimbi le vedessero!
Sono rimasti a bocca aperta! Felici come solo i bambini possono essere !
 Così tutte le mattine c'è la visitina per recuperare le chicche ed andare contenti a scuola, sembra strano ma loro sono anche contenti di andare a scuola!
Io mi sono fatta prendere la mano e ho aggiunto un giorno al calendario... festeggeremo anche la mattina del 25!!!!

10 commenti:

  1. complimenti per questa delizia!

    RispondiElimina
  2. il tuo calendario dell'avvento è straordinario,spero che prima di Natale riusciremo a vederci per stare insieme scambiarci gli auguri ed anche un piccolo pensiero sento nelle tue parole una vena di tristezza , speriamo che tutto vada per il meglio vi bacio Bea fiori

    RispondiElimina
  3. ma è BELLISSIMOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
    sulle scale è la sua perfetta collocazione!
    io...bè...x essere sincera sono un pò indietro...mooooltooooo indietro....
    a proposito abbiamo traslocato.... seguirà mail...

    RispondiElimina
  4. Ottimo il crumble ma quanto è delizioso il calendario dell'avvento così originale!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. KOmplìmèntì!
    Kè ìnwèntìwà!!
    MOltO Orìgìnàlè!
    ìNdOwìnà kì sOnO????????

    RispondiElimina
  6. giardigno65 - Ehi! Qui mica si frigge con l'acqua!!! :-)

    Federica - GRAZIE!!!

    bea fiori - Grazie per i complimenti! Non sono al massimo della forma, ma dai ce la faremo! Penso che prima di Natale ce la facciamo una scappata in quel di C.Cello...Bacioni

    Mammadeglialieni - Ma ci devo credere che siete in dirittura d'arrivo? Ganze le ciabattine vero?

    Mammazan - Non ho saputo resistere ed ecco le ciabattine "ripiene"!!!

    darietta.xseo - Grazie per i complimenti e... credo di aver indovinato...per caso fai parte della mitica II A? ...E ogni tanto ti dimantichi il telefonino nelle biblioteche?...
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  7. ciao, vedo che non sono la sola ad uscire da un momento un pò triste e non sono l'unica a fare delle riflessioni vere sul Natale e sulle contraddizioni dell'umanità.
    Sei bravissima, complimenti a te che riesci anche a fare questi lavoretti spettacolari...
    Io quest'anno non so perchè ma stranamente ancora non ho fatto l'albero. Mi sa che mi devo sbrigare, visto e considerato che già il giorno di santo stefano non lo sopporto più e lo disfo.
    Dai domani ci provo...
    A presto
    anna

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo personale calendario dell'avvento, lo guardo estasiata, anche perchè io non ne ho mai avuto uno e le tue pantofoline mi riempiono il cuore di dolcezza.
    Anche il crumble è terribilmente dolce, ne andiamo matti sia Luca che io e troviamo che la scelta delle mele golden sia perfetta.
    Buona notte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. anna the nice - Dai sù, facciamoci del bene! Facciamo l'albero, il presepe e addobbiamo il più carinamente possibile! Bacioni!

    Luca and Sabrina - Grazie davvero per i complimenti! E "buon avvento" a voi!!! CIAO

    RispondiElimina