venerdì 2 aprile 2010

LE TRECCINE DI LAURA E LE FRAGOLE ALLA MIA MANIERA

E così siamo già a Pasqua!
La mia mamma a questo punto avrebbe detto: - "E che ci vuole a arrivare all'estate?"
E sì, lei stava sempre a pensare a come corre il tempo. E devo dire che da qualche anno a questa parte anch'io mi ritrovo spesso e fare i conti con la velocità dello scorrere dei giorni, delle settimane...dei mesi!
Questa è la mia clivia che festeggia a modo suo l'arrivo, tanto sospirato, della primavera!


 Chissà quante mai leccornie tutti quanti realizzerete  in occasione della Festa, e, con grande goduria, mangerete in compagnia di amici e parenti! Non vedo l'ora di rubacchiare ricette in giro per i blog!
Intanto una mia cara amica mi ha fatto assaggiare questi dolcetti semplicissimi, me ne ha dati alcuni per far marenda per i cuccioli e il "piccolo" padron di casa...Sono stati un successone! Mi è toccato rifarli a tambur battente!  Sono una colazione e una merenda eccezionale!

LE TRECCE DI LAURA
Ingredienti:
- 2 uova
- 80gr di burro
- 6 cucchiai di zucchero
- 500 gr di farina
- 1/2 bicchiere di latte tiepido
- 25gr di lievito di birra
- buccia grattata di un limone non trattato
- sale un pizzichino
Preparare il lievitino mescolando il latte, il lievito sciolto e due o tre cucchiai della farina data, mettere il una ciotolina coperta e far lievitare nel forno spento, solo la lucetta accesa, per 10 minuti. (In realtà io questo passaggio non l'ho fatto perchè me lo sono scordato, ho fatto subito l'impasto principale che ho fatto lievitare un po' di più)
Ora mettere nel robot da cucina , la mia amata Berta, tutti gli ingredienti, lasciando indietro un cucchiaio o due di farina, compreso il lievitino e far mescolare ai ganci per 10, 15 minuti. Controllare che l'impasto sia morbido ma non troppo, nel caso unire la farina lasciata da parte.
Mettere la ciotola del robot in forno spento a lievitare per 1/2 ora, ricordarsi la lucetta che fa un giusto tiepidino.

Al momento giusto staccare dalla pasta delle porzioni di circa 150 gr, la pasta deve essere molto morbida ma non appiccicarsi troppo, nel caso infarinarsi un po' le mani e la spianatoia, arrotolando con le mani formare un "baccellotto" lungo circa 50 cm, dividerlo nel mezzo e intrecciare ogni pezzo formando un torciglione, adagiarlo sulla placca del forno rivestita di carta forno, rimettere a lievitare per 30, 40 minuti.

Quando saranno ben lievitati spennellarli con un po' d'acqua e spolverizzarli di zucchero semolato.









Come si vede dalle foto io ho spennellato di latte...
Cuocere a forno caldo 160° per 20, 25 minuti.

Le deliziose treccine sono pronte per essere inzuppate nel latte o portate a scuola...non sono riuscita a riempirle con niente, avevo pensato alla Nutella o la marmellata di arance....ma non ho fatto a tempo!


Il mio piccolo contributo al mega pranzo di Pasqua:

LE FRAGOLE ALLA MIA MANIERA
Niente di più semplice:
Pulire con cura 500 gr di fragoloni maturi e profumati, tagliarli a pezzetti e condirli con una generosa dose di zucchero semolato, 4 o 5 cucchiai, e irrorarli con 2 cucchiai da minestra di aceto di vino rosso, sì sì proprio aceto, se possibile di vino vero...
Dopo due o tre ore si sarà formato un magnifico sughetto e nessuno riuscirà a capire con cosa sono condite le vostre saporite fragole!

                                                          BUONA PASQUA A TUTTI
                                                                SERENITA' E GIOIA
                                                    NEL GIORNO DEL SIGNORE !!!!