mercoledì 14 ottobre 2009

CACCIA APERTA! .....MA...AI TARLI!!! RECUPERIAMO...IL LESSO

Devo premettere che io ho un magnifico rapporto con gli animali.  Per " par condicio" darei un fucile, magari caricato a sale, ad ogni fagiano, lepre, cinghiale, merlo, passerotto e via dicendo onde permettere una guerra ad armi pari o quasi ,ma...sì , c'è un ma... dicevo, ma alcuni insetti proprio non li sopporto!  E l' altro giorno, mentre spolveravo (odio spolverare), ho fatto una terribile scoperta : nella zampona del tavolo di salotto ci sono i tarli!!!
Osservando bene anche sul tavolo di cucina ho visto dei buchetti nuovi!
 I nostri mobili sono praticamente tutti di legno massello e, alcuni sono vecchi... non posso dire  "antichi", ma vecchioni sì ! Se c'entrano i malefici è la fine!

Allora mi sono armata  di veleno antitarlo, di una siringa usa e getta, di guanti di lattice ed ho iniziato l'operazione "caccia al tarlo". Si aspira il veleno e si inietta, buchetto buchetto, più profondamente possibile. E' una faccenda lunga, faticosa, perchè i buchini sono nei punti più impensati , da raggiungere sdraiati in terra o in ginocchio, e pure un tantino pericolosa,  perchè la sostanza che si usa non è proprio un ricostituente e anche  respirarne i vapori è vivamente sconsigliato! Meno male che l'altro ieri era decisamente caldo e ho potuto tenere spalancate tutte le finestre tutto il giorno!
Fatta questa trista operazione si passa alla chiusura. Usando cera d'api, se ne prende un pezzettino e si lavora tra le dita fichè è morbida e rotolandola sul legno diventa un bacarozzino , a questo punto si inserisce nel buchetto e il tutto è sigillato.











Per finire sipassa un panno intriso di cera per mobili e finalmente per casa si sparge un buon profumo di resina e, fino alla prossima volta, siamo sicuri che i voraci animaletti sono debellati.
 In realtà mi sento un pochino sadica, ma se voglio avere ancora tavoli, sedie e armadi questo è l'unico modo!

IL LESSO RIFATTO
 In casa mia è molto gradito il brodino serale, per ottenerlo devo cuocere un bel lesso. Il padrone di casa ci va a nozze, e anche io amo il bollito con tante parti diverse : il muscoletto, la coda, lo spicchio di petto, il ginocchio, la zampa e anche ali di pollo e una bella cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo.
Faccio cuocere il tutto partendo dall' acqua fredda perchè il brodo viene più saporito, al momento ne facciamo una bella scorpacciata, ma il giorno dopo l'avanzo non è granchè. Quindi si passa al lesso rifatto!
 A Firenze è un piatto che piace, o almeno piaceva perchè ora , come direbbe la mia mamma, sono tutti signori!...comunque a noi piace molto, anche ai cuccioli che ci mangiano tante belle fette di pane...

Ingredienti
500 g di lesso, sgrassato e fatto a pezzettini
3 belle cipolle
400 g di pelati oppure passata grossa
un "giro" d'olio
sale e peperoncino

Si tagliano a fettine sottili le cipolle e si fanno soffriggere nell'olio a fuoco colce, si unisce il lesso e si fa insaporire per pochi minuti, si uniscono i pomodori, sale, peperoncino e si fa cuocere il tutto girando ogni tanto; quando il sughetto si è ritirato si serve con fette di pane abbrustolito...gnam!