domenica 17 maggio 2009

Domenica di riposo








Che silenzio c'è oggi in casa mia!!!







La mia casa è grande e quando siamo soli, il padrone di casa ed io, rischiamo di non incontrarci neppure! Lui vaga in giardino tra le sue beniamine togliendo una foglia secca là e un'erbaccia qua. Io me ne sto di solito in mansarda a ricamare, cucire, leggere... a buttare all'aria cercando cose che non trovo finchè non le ricompro... a quel punto: magia! la cosa introvabile riappare in tutto il suo splendore ed io devo cercare di far capire a lui perchè non la trovavo....
A differenza di molte coppie tra di noi la disordinata, casinista e dimenticona sono io!!! Vabbè ormai sono trentaquattro anni che mi sopporta...

Dunque dicevo che oggi c'è una grande pace qui, se penso a domenica passata!! Eravamo nel pieno degli ultimi preparativi: c'era da montare l'Arlecchino, da mettere la glassa sulla torta di fragole, scoprire tutti i vassoi, fare il caffè e metterlo nel termos, darsi un contegno (cioè almeno lavarsi le mani e togliersi il grembiule) e cominciare ad accogliere gli invitati! Alla fine in circolazione c'erano una quarantina di persone!

La mia cucciola era in semicoma, durante la settimana si era ammalata di varicella, la settimana prima di scarlattina!, e la cerimonia così emozionante l'avevano stesa, però poi con la facilità di tutti i bimbi si è ripresa e saltellava dappertutto a ruota del fratello, un cucciolone di dodici anni
al quale era arrivata per vie traverse una telecamerina, che lui ha praticamente fuso....

E oggi non c'è nessuno!!!

Si è capito che io senza i miei bimbi non so come fare?

Via via , approfittiamo per descrivere il così detto " PANE GONFIO", praticamente è un panettone salato che appena è freddo si taglia a fette e si farcisce con salse diverse, ecco qua:
Ingredienti
  • 25 gr di lievito di birra
  • 45 gr olio evo
  • 500 gr di farina 0
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 e 1/2 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 200 gr circa di acqua tiepidina
Impastare la farina con l'acqua dove è stato sciolto il lievito, lo zucchero , i tuorli e il sale, lavorare molto, sbatacchiando bene la pasta, io uso anche l'impastatrice, finchè è bella liscia, circa 10 minuti di impastamento; far lievitare per 1 ora.
Lavorare di nuovo la pasta per altri 5 minuti. Far lievitare ancora per 45 minuti.
Ora con delicatezza mettere l'impasto in un ''pirottone'' da panettone alto 12 cm e largo 20cm, far lievitare ancora per 1 ora.

Le lievitazioni vanno fatte in luoghi tiepidi, ma l'importante è che non ci siano correnti d'aria.

A questo punto accendere il forno a 200° e quando sarà ben caldo infornare il ''pane gonfio'' e farlo cuocere per 1/2 ora.
Toglierlo dal forno e farlo freddare. Togliere il pirottone di carta e, partendo dal fondo tagliarlo a fette alte un po' meno del pan carrè. Ora, volendo, si può congelare ricomponendolo e incartandolo bene nella pellicola da alimenti, io l'ho fatto la settimana prima.
Quando serve si toglie il panettone dal congelatore due ore prima si farcisce uno strato si e un no, con salse diverse , io ho fatto queste:

1° salsa
50 gr noci sgusciate e tritate grossolanamente
70 gr gorgonzola
50 gr philalelphia

2° salsa

100 gr wurstel tritato
50 gr burro
70 gr philad.

3°salsa

70 gr di caprino
50 gr ricotta
un ciuffetto di prezzemolo tritato
un cucchiaino di cipollina tritata
un cucchiaino di buccia grattugiata di limone
sale

4° salsa

50 gr di pistacchi sgusciati e tritati
80 gr di philadel.
20 gr burro

Ricomporre il panettone e infilarci in verticale otto spiedini di legno, seguendo gli stecchini, tagliare il pane gonfio, sfilare gli stecchi e, per aspettare gli invitati, avvolgerlo in scottex lievemente inumidito.




Eccolo qua!!!




















Ora vado a cercare il padrone di casa che , mi sa, si è appisolato alla tv....