sabato 20 marzo 2010

LE FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE

Quando ero giovane non esisteva la festa del babbo, mi sembra l'abbiano "inventata" intorno ai primi anni 80, ve le ricordate le bottiglie di Amaro Averna con il grembiulino da regalare per la festa del papà? Ma che ci sarà incastrato il babbo con quel grembiulino! Il mio babbo era  molto goloso e ogni tanto si dilettava in cucina, con grande disperazione della mamma, perchè dopo la stanza era quasi da ristrutturare, che tenerezza!
Però  per San Giuseppe la mamma faceva sempre le frittelle, iniziava la cottura del riso il giorno prima, magari la mattina per poi friggere la sera dopo e le piaceva così tanto il riso cotto nel latte che spesso ne faceva tanto, per poterlo mangiare anche a colazione così, liscio liscio.

FRITTELLE DI RISO

Ingredienti:
- 300 gr di riso originario, che si cuoce presto e si disfa bene
- 1 lit di latte
- la buccia grattata di un limone non trattato
- una cucchiaiata di burro, circa 25 gr
- 6 cucchiai di zucchero semolato per l'impasto
- zucchero semolato a piacere per passarci le frittelle cotte
- 1 bicchierino di rum
- 2 uova
- 4 cucchiai di farina non pienissimi
- sale q.b.
- a piacere una bella manciata di uvetta ammollata nell'acqua tiepida e ben strizzata
- olio di semi di arachide per friggere

Dunque dicevamo che il riso va cotto nel latte con metà zucchero, la buccia grattata del limone, il burro e il sale per circa 30 minuti, girando spesso, un giorno e mezzo prima. Una volta cotto si accomoda in una terrina, si lascia freddare, si copre con la pellicola per alimenti e si mette in frigo.


Un'ora prima di friggere, aggiungere all'impasto il rum, i tuorli delle uova e il resto dello zucchero, amalgamare con cura, è un po' difficoltoso perchè è duro, poi unire anche la farina setacciata e mescolare ancora; far riposare per mezz'ora. A questo punto, se si gradisce, si mettono le uvette.
Al momento di friggere preparare il tegame con l'olio di semi, deve essere un tegame abbastanza stretto per avere l'olio "profondo" e metterlo a scaldare, nel frattempo montare a neve ferma le due chiare e unirle al composto.




 Prelevare un po' d'impasto aiutandosi con due cucchiai e friggere poche frittelle per volta.



Far scolare le frittelle sulla carta da cucina e poi passarle nello zucchero, accomodarle su di un piatto da portata e spolverizzarle ancora con lo zucchero.