mercoledì 26 agosto 2009

BOSCHI E MIRTILLI

.
.
Questo finesettimana è stato speciale!
.
Dopo un bel po' ho convinto il padrone di casa ad andare in montagna!
.
Lui ama la montagna ma la visualizza solo con la neve, montagna = sciare!
.
Per me era una curiosità da levare: la montagna verde invece che bianca mi ha sempre attirata e, con la scusa che "ma che caldo che fa..." e "ma perchè non andiamo a trovare mammadeglialieni e famiglia..." ci sono riuscita! Siamo andati a Fiumalbo!!!!
.
.

.
Che bel paesino! Sembra una cartolina! Purtroppo le mie foto non rendono giustizia , ma sul blog
della mammadeglialieni ci si può rifare gli occhi!!!!
.
In compenso la domenica mattina, anche se il tempo si era un po' sciupato simo andati tutti insieme a fare una bella camminata nel bosco...
.
.
.
.
.
E cammina cammina abbiamo incontrato una rana...
.
.
.
.
.
E cammina cammina... ci siamo trovati su una parete a picco con annessa petraia! Io sono una temeraria e non mi sono arresa! Che spettacolo dovevo essere mentre tentavo di salire a quattro zampe!! Alla fine per fortuna il Denso aveva una corda ed io, in barba alla legge di gravità, mi sono arrampicata su come una balenottera azzurra spiaggiata... Ma non vi dico la soddisfazione!!!
.
Questo è il "baratro" da dove sono uscita vittoriosa!
.
.
Ovviamente gli altri erano già tutti in cima a fare il tifo per me!!!
.
.
Abbiamo anche incontrato un faggio che non aveva le idee chiare su dove andare....
.
.
....tante piantine di mirtilli...
.
.
.
.
E finalmente la nostra meta: il Lago Santo! Un vero spettacolo con la montagna avvolta dalla nebbia e le acque trasparenti!!!
.
.
Il ritorno, dopo una ricca mangiata, è stato davvero una passeggiata!
.
.
.
Questa cosa luccicante è la vasca delle "trote" sulla quale campeggia la scritta che si vede sopra...
.
Abbiamo provato a gettare alle trote delle mollichine di pane che sono state sdegnosamente ignorate, mentre si sono buttate a picco sulle monetine... che sia possibile addestrare i pesci al richiamo del vil denaro? Oppure sono trote particolarmnte venali?...BOH! .
.
.
.
Questo è il cielo del bosco di Pollicino......
.
.
.
.
.
.
E' stata una sfida un po' stancante, ma decisamente emozionante! Mi sono ripromessa allenamenti costanti ( quasi ) per la prossima volta!!
.
.
. Avete visto le piantine di mirtilli? Ovvio che i turisti abbisognano di specialissimi permessi per cogliere frutti, funghi e tutto ciò che il bosco offre, anche la terra ! Sì non sto scherzando : non si può prendere la terra. Ma è giusto! Pensate se tutti quelli che vanno in giro in questi luoghi incantevoli prelevassero anche solo piccole quantità di queste cose... alla fine, in pochi anni ci sarebbe il deserto! Avete presente la spiaggia di Stintino?
Quando sono stata a Sharm alla dogana dell'aereoporto multavano saporitamente chiunque fosse trovato in possesso di sabbia e conchiglie, anche piccolissime, delle quali non si potesse provare la provenienza legale (scontrino fiscale), e poi stampavano sul passaporto la sigla "non desiderato"... e perchè noi ci meravigliamo tanto?
.
Per fortuna i fruttini si possono comprare, carucci, e quindi...via alle danze:
.
MARMELLATA DI MIRTILLI
.
ingredienti:
.
- 1 Kg di mirtilli selvatici
.
- 500 g di zucchero
.
- 1 limone non trattato
.
Lavare i mirtilli , poi metterli in una ciotola con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Mescolare e lasciare macerare per alcune ore prima di metterli in un tegame (di alluminio) a bollire delicatamente, schiumando e girando all'occorrenza.
.
Come al solito fare la prova del piattino freddo.
.
Invasare la marmellata bollente in barattolini sterilizzati, chiudere con tappi anch'essi sterilizzati e mettere a raffreddare capovolti e coperti....
.
.
E poi mi sono lanciata nei:
.
.MIRTILLI SOTTO GRAPPA
.
.ingredienti:
.
-1 Kg di mirtilli selvatici
.
- il succo di un limone
.
- 300 g di zucchero
.
- grappa, ottima, q.b.
.
La ricetta, trovata in un libricino di autore sconosciuto reperito su un bancarella, prevede di lavare delicatamente i fruttini in acqua acidulata col succo di limone, quindi farli asciugare su di un canovaccio pulito. Distribuirli nei vasi alternandoli con lo zucchero; esporre i vasi al sole, scoperti, per una settimana.
Versare la grappa a copertura e chiudere ermeticamente i vasi. Far riposare per 2 mesi prima di gustare.
.
Io ho inserito i frutti direttamente in delle bottigliette, con lo zucchero, le ho tappate con del tulle, perchè non volevo intrusioni indesiderate di animaletti vari e le ho esposte a questo terrificante sole agostino.... tra quattro giorni metterò la grappa, chiuderò e... per Natale assaggeremo!!!
.
.
Cosa verrà fuori?
.
"Grappa ai Mirtilli" o "Mirtilli alla Grappa" ???
.