sabato 13 marzo 2010

TAGLIATELLE AI CARCIOFI

E' sabato pomeriggio, sta facendo buio, solo sola soletta...
Dopo una settimana di tregenda  con bufere di neve, venti da tornados e temperature sotto i tacchi, stamani ci siamo svegliati con una leggera foschia, le macchine infarinate di brina e un solicino timido che tentava di spuntare da dietro il Pratomagno. Poi è venuta fuori una bella giornatina, tanto che il padron di casa si è dedicato alla potatura degli ulivi, non è che abbiamo i campi!, però nel giardino di mia figlia ci sono tre piantine alte un metro e mezzo che vogliono un po' d'attenzioni, altrimenti come si fa a crescere?
Invece io mi sono dedicata alle cibarie.  Ho preparato la mia versione delle lasagne ai carciofi della Prova del Cuoco, mi sembra le avesse fatte la Moroni, ma siccome non avevo voglia di fare la sfoglia ho usato un pacco di tagliatelle all'uovo che, hai visto mai, tengo di riserva in dispensa.

LASAGNE AI CARCIOFI
Ingredienti:
- 250 gr di tagliatelle all'uovo secche
  ripieno
- 4 carciofi freschi
- 1 spicchio d'aglio
- 100 gr di prosciutto crudo tagliato un po' spesso
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai d'olio evo
- sale e poco peperoncino
   vellutata
- 350 gr circa  di brodo di carne
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina
- sale e noce moscata a piacere
Procedimento
Dopo aver pulito i carciofi li ho affettati non troppo sottilmente e li ho fatti stufare in padella con l'olio, l'aglio, il sale e il peperoncino. Nel frattempo ho tagliato due fette di prosciutto e le ho tuffate per pochi minuti, 2 o 3, un una pentolina con acqua in ebollizione, questo serve per togliere il sale in eccesso, poi le ho tagliate a listarelle.









Per la vellutata si procede come per una normale besciamella, si fa sciogliere il burro, ci si gette la farina tutta insieme, si gira bene con il mestolo di legno per far sciogliere i grumi e si fa soffriggere, sempre girando, per alcuni minuti finchè l'impasto diverta leggermente brunito; ora si comincia a versarvi il brodo caldo e si fa assorbire il primo romaiolo dall'impasto, non si aggiunge il secondo finchè il primo è totalmente amalgamato, altrimenti si rischiano i grumi;  il fornello deve essere basso altrimenti si rischia l'attaccaticcio.Aggiustare di sale e noce moscata e far cuocere, sempre girando, finchè la vellutata sarà della consistenza giusta, cioè come una normale besciamella.


Ho messo l'acqua, con il sale, per cuocere le tagliatelle e le ho tirate su al dente.
 In una pirofila ho messo un po' di vellutata, due forchettate di tagliatelle, un po' di carciofi, un ciuffetto di listarelle di prosciutto e una spolverata di parmigiano, poi ho ricomimciato fino a esaurimento degli ingredienti, per ultimo ho versato la rimanenza della vellutata.
Ho passato il tutto al forno per circa 10 minuti a 180° e poi....
E' venuta da leccarsi i baffi!!!
Però la prossima volta voglio fare una dose maggiore di vellutata per rendere il tutto più cremoso!