giovedì 24 febbraio 2011

UN "BONGO" SPECIALE

Per cambiare, questa volta, ho fatto un  profiteroles un po' diverso:
BONGO PER TUTTI
Non so come mai qui lo chiamiamo  "bongo", forse perchè dovrebbe essere nero e quindi rimanda all'immagine stereotipata del negretto con i tamburi? Boh! Fatto sta che è uno dei dolci più graditi in casa mia
(...ma quali sono i dolci che non sono graditi in casa mia????)
In questo caso ho usato la ricetta  di Cardamomo&co. che ha milioni e milioni di ottime ricette per celiaci...
Bignè per celiaci
200 g acqua
120 g farina di riso
60 g fecola di patate
80 g burro
4 uova
1 albume
10 g zucchero
sale un pizzichino
Al solito si mette l'acqua con il burro, lo zocchero e il sale a scaldare, appena bolle si buttano le farine, setacciate insieme, di colpo e si gira, sempre sul fuoco, finchè l'impasto sfrigola, si fa cuocere per circa tre, quattro minuti poi si toglie dal fuoco, si aspetta che intiepidisca e si uniscono le uova una alla volta, non mettere il secondo se il primo non è assorbito ecc.
Con la sac-à-poche distribuire l'impasto sulla placca  rivestita di carta forno.
Al momento dell'infornata la temperatura deve essere già a 195°; far cuocere per 35/40 minuti.


Mentre le bignè cuociono si preparano con l'aiuto dei libri di Sal De Riso, 1) la crema pasticcera:
350 g latte intero fresco
150 g panna liquida
180 g (n.9) tuorli d'uovo
150 g zucchero
50 g di amido di mais
sale q.b.
bacca di vaniglia e/o buccia limone bio
350 g di panna fresca montata e zuccherata
Mentre i liquidi (meno 1/2 bicchiere) con gli aromi  e il sale si scaldano, sbattere bene i tuorli con lo zucchero unire l'amido di mais, diluire l'impasto con il liquido serbato e, mentre sale il bollore, versare il tutto nel latte-panna, girare sempre finchè la crema comincia ad addensare (a circa 95°) ritirare il tegame dal fuoco e mescolare ancora un po'; far freddare velocemente la crema.
2) la crema alle nocciole:
350 g latte fresco intero
150 g di panna liquida
4 tuorli d'uovo
150 g zucchero
250 g di nocciole tostate
40 g di amido di mais
sale q.b.
250 g di panna fresca montata e zuccherata
Nel frullatore far andare le nocciole con lo zucchero per tre minuti o finchè si ottiene una pasta fluida, aggiungere il latte e frullare ancora un po'. Filtrare e versare il composto in una pentola unendo la panna e far scaldare. Nel frattempo sbattere i tuorli con l'amido di mais e il sale, unire ai liquidi caldi e sempre rimestando far cuocere fino a 82°, far freddare velocemente la crema.
Quando le creme saranno fredde amalgamarle, ognuna per suo conto alla panna montata , farcire le bignè e, con l'aiuto di altra panna costruire un bel monticino...
Per coprire il tutto ho sciolto a bagnomaria 100g di panna liquida con 100 g di cioccolato fondente, però la ganache era poca e così ho ricoperto il tutto con la crema di nocciole avanzata...e fiocchi di panna montata..



Non posso resistere alla tentazione di pubblicare il mio "capolavoro" ai ferri...

Questo bel maglioncione è per il mio cucciolo...mi sa che se lo metterà il prossimo inverno...visto che sono circa 700 g di lana...e poi, forse, l'ho preso un po' ampio... se lo metterà verso i diciotto anni!!!