martedì 6 ottobre 2009

COMPLEANNO!!! CHE TORTA!!!!!

Ieri è sato il compleanno della mia cucciola!!!
Ha varcato la fatidica soglia dei 10 anni!!!!
E' una bella tappa..un numero tondo tondo foriero di grandi cambiamenti...a me sembra già diversa rispetto alla settimana scorsa, più signorinella, più ..non so come dire ... grande?
E poi dicono che se non ci si pensa troppo non si invecchia!!! BALLE!!! Basta guardare i nipoti!!!!!
Come tutti gli anni, confidando nelle classiche ottobrate, c'è la festa in giardino..la mamma mette la tovaglia, io preparo robina buona da mangiare e poi... arriva la battaglia!!! Un branco di ragazzini scatenati che si avventano su tutto masticando, correndo, saltando e,soprattutto, urlando...quest'anno hanno voluto pure la musica e hanno anche ballato!!!!
Erano già quindici giorni che era in atto al cernita per la torta, infatti, benchè lei cominci già prima diversi mesi a chiedermi " ma che mi fai per il mio compleanno?" solo da ultimo prendiamo tutti i libri e i quaderni di cucina e si guarda...anche il fratello vuole dire la sua, il nonno pure e anche la mammina.
Quest'anno abbiamo optato per:

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E PROFUMO DI LAMPONE
Classica torta a strati, tre, soffici e spalmati di confettura di lamponi.  Le dosi sono per quattro, sei persone perche è una bomba atomica di calorie ed è piccola, con stampi da 18 cm. Ovviamente io ho fatto doppia dose.
Ingredienti
basi : - 60 g cacao amaro in polvere
         - 125 ml acqua
         - 125 g burro a temperatura ambiente
         - 180 g zucchero
         - 3 uova
         - 300g farina autolievitante (è importante perchè l'impasto è pesante)
         - 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
         - 100 ml latte

glassa : - 80 g zucchero
            - 50 ml acqua
            - un pizzico di cremor tartaro ( io l'ho trovato il farmacia ma esiste anche in bustine)
            - 1 uovo
            - 100 g burro morbido
            - 250 g cioccolato bianco in tavolette
            - 4 cucchiai di acqua
sciroppo : - 150 g marmellata di lamponi
                - 5 cucchiai di liquore di lamponi ( si chiama Frambose e qui, nel paesello, non l'hanno neanche
                                                                    sentito nominare... l'ho sostituito con sciroppo acqua+zucchero
                                                                    + qualche goccia di alcool buon gusto)

Procedimento : si comincia con setacciare in una ciotolina il cacao amaro, si amalagama con l'acqua bollente versata a filo e mescolando bene in modo da togliere tutti i grumi, lasciare freddare.
Sbattere il burro nel frullatore finchè diventa cremoso, aggiungere la zucchero, poi un uovo dopo l'altro continuando a sbattere, amalgamare gradualmente la pasta di cacao ed ora, riducendo al minimo la velocità, aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato, alternandola al latte.


Dividere l'impasto in tre tortiere preparate con la carta forno e infornarle a 180° per circa 20 minuti.


Nel frattempo si prepara la glassa versando in un pentolino lo zucchero, l'acqua e il cremor tartaro; farli andare a fuoco dolce finchè lo zucchero sarà ben sciolto, quindi alzare la fiamma e far bollire vivacemente per circa 5 minuti ( per chi ha il termometro si devono raggiungere i 115°). Questo sciroppo bollente va aggiunto all'uovo sbattuto sempre mescolando vigorosamente e continuando finchè il composto sarà a temperatura ambiente, io l'ho fatto nell'impastatrice del robot così ha girato quanto ha voluto e io ho fatto altro...
Quando il composto è a temperatura, e gira, si mette la cioccolata bianca a sciogliere a bagnomaria con la sua acqua , nel frattempo si aggiunge il burro tagliato a cubetti nel composto e sempre sbattendo si amalgama bene, infine appena è fusa si unisce anche la cioccolata; conviene lasciarlo continuare a girare a bassa velocità , così si fredda,  mentre si va avanti.
A questo punto le basi sono pronte, se sono cresciute troppo togliere la parte superiore stondata per pareggiarle e  2 spalmarle con la marmellata stemperata con il liquore (o lo sciroppo).
Su di una griglia da torte si compone il dolce : una base ben spalmata, poi la glassa bianca, un bello strato, se è a temperatura ambiente si lavora bene, di nuovo una base con la marmellata, la glassa bianca e, infine, l'ultima base, per mantenere l'equilibrio della "torre" io l'infilzata con tre stecconi e l'ho passata dieci minuti in frigo, ho tolto gli stecconi e ho ricoperto il tutto di glassa bianca. Con i cappelli delle basi sbriciolate ho guarnito i fianchi della torta e con un po' di cioccolato fondente sciolto con poche gocce d'acqua ho scritto "Auguri"......


E' una torta ottima, anche da scomporre cioè la base è adattissima per una Sacher casalinga, come mi ha consigliato una mamma ospite, e la glassa arricchirebbe anche i biscotti Saiwa!!!
 La ricetta proviene da un magnifico librone " cioccolato, nuove armonie" della Giunti

Ma non è finita qui!

I GOLOSOTTI

Questi sono di De Riso, ottimi e adatti anche per i celiaci!
Ingredienti :
- 90g di albume d'uovo (sono 3)
- 200 g zucchero
- 60 g pinoli
- 60 g di pistacchi  (io non li avevo e ho messo le nocciole un po' spezzettate)
- 60 g di mandorle pelate e tagliate a filetti
- 15 g di cacao amaro in polvere
- gocce di succo di limone
Mettere la frutta secca sulla teglia del forno rivestita di cartaforno e farla tostare a 140° per circa 7 minuti, muovendola ogni tanto, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Montare a neve fermissima, ci vogliono anche 15, 20 minuti di fruste, gli albumi con lo zucchero e le gocce di limone, quindi incorporare delicatamente con la spatola, i soliti movimenti dal basso verso l'alto, il cacao in polvere facendolo cadere dal setaccio e la frutta secca, mescolare con cura. Con un sac-à-poche o con un cucchiaio distribuire sulle teglie rivestite di cartaforno (io ho usato dei pirottini) e far cuocere a 160° per almeno 45 minuti. Si conservano (ma a voi questa roba avanza?) in scatole chiuse.


Poi non poteva mancare la classica crostata di more! Se no che l'ho fatta a fare tutta quella marmellata?

CROSTATA DI MARMELLATE DI MORE

Ingredienti
-300 g farina 00
-180 g burro
- 80 g zucchero a velo
- 3 tuorli
- sale qb
- 300 g marmellata di more
 Io metto la farina, il burro a temperatura ambiente spezzettato, lo zucchero, il sale e le uova tutto insieme nel robot frullatore , lo avvio con la funzione auto.pulse e dopo pochi secondi la pasta è pronta, una lavoratina e, via in frigo, a riposare. Dopo mezz'ora la stendo nella tortiera rivestita di cartaforno, metto la marmellata, faccio i "bachini" per grigliarla e la cuocio a 190° per mezz'ora.



Siccome non c'era stato il tempo la parte dei salati l'aveva comprata mia figlia, la mamma, e così ieri sera NESSUNO ha cenato! OVVIAMENTE!!!!!