sabato 27 febbraio 2010

...NON MI E' RIUSCITO...!!!!!!


Io non lo so perchè!!!!
Tra me e il mondo dei pc c'è un rapporto altalenante! A volte sembra tutto facile, riesco a capire le istruzione e le metto in atto, a volte mi sembra di avere a che fare con un mostriciattolo dispettoso, uso quelli che gli inglesi dicono abitare nelle vecchie case di campagna, che mi confonde e mi impedisce di realizzare ciò che desidero!!!
UFFA
Tutto questo per introdurre la mia sconfitta! Volevo partecipare al contest di Susina strega del the http://lasusinaontherocks.blogspot.com/, quello a cui bisognerebbe inviare la ricetta di qualche pietanza a base di te, ma per partecipare bisogna mettere sul blog la foto di quella simpaticissima signora, sospetto appunto che sia inglese...,  che beve il suo te con un'aria alla "fatti più in là" che mi fa morire dal ridere..., ma non mi è riuscito!!!!
Ho provato tre volte e sui miei documenti c'è la prova, ma il post non mi prende la foto...dice che non è del formato giusto, o che è "rovinata"!
Ma che ne so!
Comunque questa è la mia ricettina e non me ne voglia la dolce streghetta, ci ho provato!

BIGNE' ALL'OLIO AL PROFUMO DI THE
Ingredienti:
Questa volta ho fatto una dose minima di pasta per bignè perche questo fine settimana siamo solo io e il padron di casa, ne sono venute 15.
- 100 gr di uova intere ( circa 2 )
- 35 gr di acqua
- 35 gr di latte fresco intero
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale
- 25 gr di olio extraverg d'oliva
- 40 gr di farina 00
Per la crema 
- 3 tuorli
- 120 gr latte intero
- 50 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero
- 15 gr di amido di mais
- un pizzichino di sale
- 3 cucchiaini  di the concentrato
Per la glassa
-  tre o quattro bastoncini di zenzero candito
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di tè,
 regalo graditissimo di Natale da parte della mia nipote grande ( in questo caso sono la zia),
" Santa Claus" proveniente da un conosciuto negozio di Firenze. Non mi intendo molto di tè, come del resto di tante altre cose, non so con quali essenze è composta la miscela, ma dentro ci sono delle belle foglie brune, delle piccolissime bacche rosse, bacche nere e schegge di mandorle. L'aroma è dolce e persistente e non è necessario zuccherare molto perchè è dolce di suo.
Procedimento:
Per fare i bignè si procede come al solito cioè : si mettono acqua, latte, olio, sale e zucchero a bollire, appena il bollore sale si toglie il pentolino dal fuoco e si getta la farina, tutta insieme, nel liquido e si gira con entusiasmo e con un cucchiaio di legno finchè il tutto sarà amalgamato; si rimette sul fuoco e si fa asciugare, sempre girando, per circa tre minuti. A questo punto conviene accendere il forno a 195°.
Quando al temperatura dell'impasto si è un po' attenuata si uniscono le uova, un po' alla volta, e si mescola bene, questa volta con la frusta, fino ad avere un impasto liscio e vellutato.
 Con il sac-à-poche, o col cucchiaino, si mettono mucchietti di impasto sulla teglia rivestita di  carta forno e si fanno cuocere per circa 30/35 minuti.
Nel frattempo si prepara la crema: si mettono latte e panna al fuoco, si sbattono i tuorli con lo zucchero e il sale finchè diventeranno quasi bianchi, si unisce l'amido e si amalgama bene, si versa a filo,sull'impasto, sempre girando, il latte bollente, si rimette al fuoco e, mi raccomando si gira sempre!, appena comincia a rassodare la crema è pronta. Il tempo di fare la crema è giusto quello della cottura dei bignè!
Ora si prepara un infuso molto forte di tè, in una tazza d'acqua praticamente bollente, ho letto da qualche parte che l'acqua per il tè deve fare le bollicine e fremere ma non ribollire, si mettono i due cucchiai di tè e dopo 2 o 3 minuti si cola il tè nero e forte. Va lasciato intiepidire.
Tre cucchiaini di questo infuso vanno nella crema, amalgamati con cura. Io non uso la sacca per riempire le bignè preferisco tagliarle a metà e riempirle di crema!
In una tazza si mescola lo zucchero a velo con uno o due cucchiai di tè, va messo un po' per volta perchè c'è il rischio che sciolga troppo lo zucchero, con questa "pappina" si glassano le bignè, si mette un cubetto di zenzero candito sopra la glassa per smorzare il dolce e dare un pizzico di vitalità al tutto ed...
ecco fatto!

Oh! Il tè avanzato l'ho allungato con acqua caldissina, ci ho messo la glassa avanzata e me lo sono gustato alla faccia di tutti i compiuter del mondo!