giovedì 3 dicembre 2009

CRUMBLE DI MELE E LAVORETTI NATALIZI


Luna piena di dicembre...

Dopo molti giorni mi è tornata la voglia di spippolare...
Nonostante tutto il bisogno di vivere è forte e non è certo mettendosi in un angolino che si risolvono i problemi...quindi abbasso la tristezza, rimbocchiamoci le maniche e via alla festa del Natale!

Amo questo periodo, il freddo, che veramente quest'anno fa i capricci e non ne vuole sapere di fermarsi in pianta stabile, l'aspettativa delle feste più coccolone dell'anno, le luci, i colori, i profumi e i sapori...
Sarò ingenua, sarò rimasta ai tempi di re Pipino... ma a me piace pensare che con un po' di buona volontà si riesce ad essere,  se non più buoni, almeno più disponibili e meno in....ati.....!

E per farsi la bocca dolce ecco il classico, ma sempre verde :

 CRUMBLE DI MELE

Ingredienti per 4 persone
- 150 g di farina 00
- 125 g di farina di mandorle (si può fare frullando delicatamente le mandorle con un po' dello zucchero della ricetta)
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro freddo
- un pizzico di sale
- 1 kg di mele golden
- un pizzico di cannella

Preparazione ( 25 minuti )
Riunire in una ciotola la farina, le  mandorle in polvere, il sale, 100 g di zucchero e il burro freddo tagliato a dadini.
Lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o, meglio, con la punta delle dita, in modo da formare tante briciole. Mettere la ciotola in frigo, si può fare anche il giorno prima.


Sbucciare le mele, e tagliarle a fette abbastanza sottili. Disporle in una pirofila appena imburrata, sovrapponendole leggermente, spolverizzarle con lo zucchero rimasto e la cannella.


Distribuire sulle mele le briciole di pasta, coprendole in modo uniforme

Cuocere il crumble in forno GIA' caldo a 180° per 20 minuti, poi alzare a 200° per 5 minuti in modo da formare una bella crosticina.
Servire tiepido...

Ecco la fettina....

I miei nipoti sono in quell'età che si vorrebbe crescere, ma forse no... si vorrebbe scrivere la letterina a Babbo Natale, ma forse no...ci si sente di poter affrontare il mondo, ma forse no...
Non è per niente facile diventare grandi, se poi la vita ti tocca un pochino è ancora più difficile perchè si ha già coscenza, seppur vaga, che non sono tutte rose e fiori...  Tant'è che io, per non far correre troppo l'orologio e il calendario, ho deciso di preparare per i miei cucciolotti un carinissimo calendario dell'AVVENTO! L'ho visto in una vetrina in quel di Prato una domenica di queste...
Appena tornata a casa mi sono messa in moto e, in soffitta c'è di tutto basta cercare, ho tirato fuori il panno lenci rosso, ho tagliato le sagomine e ho disegnato i numeri su carta da ricamo..così la mia meravigliosa amica con le mani d'oro li ha potuti ricamare con la sua macchina magica...


Quando, bontà sua il giorno dopo, mi ha riportato i numeri ricamati ho rimontato le "ciabattine" a punto parigi.....

...ed ecco : sono venute fuori dei piccoli capolavori....
Con il padrone di casa abbiamo pensato di attaccarle alle scale che troneggiano nella nostra sala...


Mancano ancora gli altri addobbi, ma già queste fanno figura!

Quindi non è rimasto che mettere in ogni ciabattina le due caramelle, i giorni di festa due bei cioccolatini, e aspettare che i bimbi le vedessero!
Sono rimasti a bocca aperta! Felici come solo i bambini possono essere !
 Così tutte le mattine c'è la visitina per recuperare le chicche ed andare contenti a scuola, sembra strano ma loro sono anche contenti di andare a scuola!
Io mi sono fatta prendere la mano e ho aggiunto un giorno al calendario... festeggeremo anche la mattina del 25!!!!