venerdì 30 aprile 2010

PICCOLO GRANDE UOMO

Nel periodo di black out dell’armamentario elettronico, prima, però, che il forno decidesse di prendersi un periodo di riposo forzato, il mio cucciolo ha compiuto gli anni!

Sono ormai 13 , e dico TREDICI !!!!

E’ uno strano numero il tredici, intanto è un numero primo e in certe occasioni porta fortunissima!

Quando ero giovane tutti volevano fare tredici alla “Sisa”, non mi ricordo se la sigla è proprio questa, ma si diceva così! Volevano vincere quel centinaio di milioni, di Lire che diamine!, per comprarsi la casa, la 500, per cercare di essere felici….e la domenica pomeriggio tutti lì con quella cedolina rosa in mano e l’orecchio incollato alla radiolina per captare i risultati delle partite….

Poi, però, se li devi mettere a tavola, ci sono delle persone che piuttosto non mangiano se i convitati sono tredici…

Chissà, forse è proprio questa ambivalenza a rendere il 13 veramente magico…

Per un ragazzino che si affaccia alla vita è un momento particolare, si è grandi per essere piccoli, ma allo stesso tempo si è ancora piccoli per essere grandi, c’è sempre la voglia della coccola, ma il mondo comincia ad avere un profumo diverso e tutto quello che sta intorno emana fascino, fa un po’ paura e allo stesso tempo attira!

Vorrei poterlo proteggere per sempre, ma non sarebbe affatto giusto! Posso solo augurargli un bel futuro, ricco di cose interessanti e positive pieno di persone che lo amino per quello che è.

Intanto si è sbafato, e non solo lui, una ricca cenetta coronata da una bella torta ispirata da un’amica di vecchia data…



LA TORTA MIMOSA                                                   

Ingredienti per il Pan di Spagna
- 300 gr di uova (n.6) intere a temperatura ambiente
- 240 gr di zucchero
- 140 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- la buccia grattata di un limone non trattato
- l’interno di una bacca di vaniglia
- ½ cucchiaino da caffè di lievito per dolci (non ci andrebbe ma è una sicurezza!)

Ingredienti per la crema chantilly
- 250 gr di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 80 gr di zucchero
- 20 gr di amido di mais
- un pizzichino di sale
- la scorza di mezzo limone non trattato
- la buccia della bacca di vaniglia rimasta dalla preparazione del pan di Spagna
- 1 litro di panna freschissima
- 120 gr di zucchero a velo per la panna

Ingredienti per la bagna
- succo di ananas sciroppato 300gr
- se la torta è per adulti un bicchierino di maraschino

Procedimento
Con le fruste elettriche si montano per un quarto d’ora le uova intere con lo zucchero, fino a renderle gonfie, spumose e quasi bianche. A questo punto accendere il forno a 170°, così sarà caldo al momento giusto.
Profumare l’impasto con la buccia del limone e i semini grattati dall’interno della bacca di vaniglia.
Con una spatola unire delicatamente all’impasto le farine prima setacciate insieme con il lievito.
Preparare una tortiera di 26 cm di diametro con la carta forno, versarvi l’impasto e infornare per 35 minuti circa.
Mentre la torta cuoce, preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte, meno due o tre cucchiaiate, con i profumi, e, nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero finchè diventano bianchi, unire l’amido di mais e montare ancora aggiungendo il latte rimasto per ammorbidire un po’ la massa che andrà buttata nel latte che, ormai raggiunta l’ebollizione, starà “salendo” nella pentola, bisognerà girare immediatamente con la frusta a mano, tempo un minuto, un minuto e mezzo e la crema sarà pronta.
Quando il pan di Spagna sarà cotto si trasferirà su di una gratella da torte perché si freddi.


Quando anche la crema sarà ben fredda andrà mescolata alla panna, che avremo già montato e zuccherato, con la spatola e molto delicatamente, con il famoso movimento dal basso verso l’alto…ottenendo la crema chantilly.
Ora il dolce va montato:
si mette il pan di Spagna sottosopra, cioè la parte che era il fondo e quindi più stretta diventa il sopra, con un coltello molto affilato si toglie l’angolo giro giro, ottenendo una specie di cupola, si taglia la cupola in tre strati, si appoggia il primo strato, per capirsi il più grande, sul piatto da dolci, si cosparge generosamente di bagna e si copre con uno strato abbondante di crema chantilly, di nuovo il pan di Spagna, la bagna e la crema, ancora il pan di Spagna, la bagna ed ora si riveste tutta la “cupola” con la restante crema chantilly.

La parte di pan di Spagna che era stato tolto prima va ridotto in briciole che andranno sulla cupola a coprire tutta la crema



Ora manca solo il festeggiato a spengere le candeline!