venerdì 7 maggio 2010

DOLCE DA RICORDARE

Non so dalle vostre parti, ma qui piove inesorabilmente da una settimana.

Pioggerella primaverile che rinfresca l’erba, non si ripara a tagliarla, lava le strade, e sporca i vetri, stimola la crescita dei fiori e acuisce i doloretti!
Che fare? Aspettare che passi…con i cappotti tolti dall’armadio ma non ancora riposti, stessa cosa dicasi dei maglioni che ho lavato ma …saranno asciutti bene? Il piumone è ripiegato sul pouf in camera, di giorno, e steso sul letto. la sera, perché abbiamo, sì, spento il riscaldamento, ma che freschino la notte!

Pioggia, pioggia, ma è metà maggio e sono partite tutte le feste: matrimoni, comunioni, battesimi!
Se si capita intorno alla nostra parrocchia si incontrano stuoli di bimbi vestiti con la tonachina bianca, l’aria estasiata, con al seguito mamme in sandalini dorati, tailleur di seta a mezze maniche, stole di chiffon e facce verdi dal freddo, mentre i babbi sono più fortunati, almeno loro hanno i pantaloni lunghi!
Ma tanto non ci possiamo che adeguare…

Se qualcuno ha voglia di regalare una delizia a chi festeggia sotto la pioggia,  la torta che mi sono inventata per il battesimo di un nipotino nuovo di zecca, (in questo caso sono bis-zia!) potrebbe fare al caso suo...

IL PAPERINO FORTUNATO

Il nome l’ho inventato io perché mi era stato richiesto espressamente un paperotto.
Ingredienti
- 2 teglie da forno di pan di Spagna,
- 1 litro e ½ e mezzo di panna fresca da montare
- 2 hg di zucchero per la panna
- 2 dosi di crema pasticcera,
- 2 confezioni di ananas sciroppato, oppure di pesche sciroppate
- colori per alimenti,
- sac-à-poche con bocchette di vario diametro

Sono partita dalle basi di PAN DI SPAGNA
-  150 gr di uova ( circa tre)
- 120 gr di zucchero
- 70 gr di farina
- 50 gr di fecola
- 1/2 limone non trattato
- 1/2 bacca di vaniglia
Ho fatto dose QUADRUPLA di questa! Si sbattono per circa 15 min le uova con lo zucchero, si profumano con gli aromi, si aggiungono le farine setacciate, delicatamente , si cuociono a forno caldo a 170° per 30 min circa.
Io le ho cotte nelle teglione del forno, quindi con uno spessore di circa tre centimetri a cottura avvenuta, l’unica cosa ho sostituito la farina normale con quella per celiaci, garantisco che non si percepisce alcuna differenza!

I pan di Spagna li ho preparati il giorno prima e anche la CREMA
Ingredienti
- 14 tuorli
- 1 litro di latte
- 1/2 di panna fresca
- 120 gr di maizena
- 350 gr di zucchero
-  q.b. di sale
- la buccia gialla di un limone non trattato
- l'interno di una bacca di vaniglia
Si mette a bollire il latte con i profumi e il pizzico di sale, nel frattempo si montano molto bene i tuorli con lo zucchero, poi si unisce la maizena setacciata, si mescola bene e si versa l'impasto nel latte che "sale" nella pentola, si gira bene finchè la crema comincia ad addensare, ci vogliono pochi minuti, si ripone in una insalatiera di vetro e si copre con la pellicola per alimenti.

Poche ore prima della festa ho ritagliato dalle basi di pasta la sagoma del papero e del sole.

Le ho accomodate sul piatto di portata, grandino effettivamente, ho frullato la frutta sciroppata con il suo sughetto e un po’ di sciroppo di acqua e zucchero, un bicchiere, e ho spalmato questa crema liquida sui pezzi di pan di Spagna.
Mentre lo sciroppo veniva assorbito , ho montato la panna con il suo zucchero, montata bene mi raccomando, se chi mangerà non ha intolleranze al glutine ci si può aiutare con il Pannafix della Cameo, e l’ho suddivisa in varie scodelle per poi mescolarla ai colori alimentari (colori da usare con estrema parsimonia perché macchiano incredibilmente panna, tovaglie, mani…!!!).


Ora si spalma la crema che prima va un po’ girata con un mestolo di legno, perché è tendenzialmente molto soda.



A questo punto bisogna diventare un po’ pittori e con la panna colorata e la sac-à-poche ci si diverte a disegnare e dipingere…


Con questo sistema ho realizzato in altre occasioni mostri verdi con un occhio solo, la Pimpa, un galeone dei pirati, la testona di un orso bruno, l’apetta Giulia, un Dragon biondo, etc. etc.… torte splendide, a detta di chi le ha viste e mangiate…ma allora non avevo il blog e quindi...niente foto   :°(((  !!!