giovedì 17 dicembre 2009

NEVE!!!!!!! .....E PANFORTE!


EVVIVA!!!! Stanotte è nevicato!!!!
Non potevo lasciar perdere l'occasione di immortalare sul blog il mio albero illuminato e guarnito di bianchissima neve!
Si vede che me lo sentivo...mi sono svegliata prestissimo, oddio era notte fonda veramente, ma a me capita spesso per motivi vari..... mi sono per caso affacciata e ....... stupendo!!! Nevicava ancora, una neve lieve, asciutta, profumata...sì, per me la neve profuma di fresco, di vacanza, di sci, di vin brulè....
Mi rendo conto di essere molto infantile, ma non posso farci nulla, mi dico che molte persone devono spostarsi per lavoro, pure il marito, le figlie, io stessa, che ci sono tanti disagi e pericoli ma...
io sono contenta!
Quando ancora lavoravo e nevicava, le colleghe mi chiamavano e, visto che ne ero così entusiasta, mi "costringevano" a fare da taxi a tutte quante..ed io montavo le catene e...via a fare giri di valzer sulle strade ghiacciate del paesello!!!
Sono matta.

Questo è il mio giardino e la macchina del padrone di casa che sta tentando di andare a lavorare....

Approfitto del momento magico per postare una leccornia che in Toscana è conosciuta e va molto sotto le feste : il

PANFORTE

E' una specialità senese ed io ho avuto la ricetta ad un corso di cucina indetto dall' Associzione Genitori nel lontano1987. E' un dolce che fa una figura strepitosa ed è di una facilità disarmante...
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 150gr di zucchero semolato
- 150 gr di miele italiano, millefiori o di castagno o di acacia...
- 300 gr di mandorle, metà pelate e metà con la buccia
- 250 gr di canditi a pezzi grossi di cedro, di zucca, di scorza di arancia
- 4 o 5 fichi secchi
- una manciata di uva sultanina
- 4 o 5 prugne secche
- un cucchiaino da caffè di spezie miste in polvere : pepe bianco, cannella, noce moscata, chiodi di garofano,vaniglia ecc
- sale un pizzichino
Procedimento
Tagliare a pezzetti i canditi....

...i fichi, le prugne, metterli nell'impastatrice con il gancio e unirvi la farina, le mandorle, l'uvetta, le spezie e il sale, far mescolare pochi attimi.
Preparare la teglia, da 20 cm, rivestendola di carta forno e accendere il forno a 150°.


Mettere sul fuoco una casseruola con il miele, lo zucchero e 1 o 2 cucchiai d'acqua e portare a ebollizione girando, appena si vedono le bolle spengere e versare lo sciroppo nell'impastatrice

Far girare l'impasto per 20, 30 secondi, il tempo necessario perchè il tutto si amalgami bene, ora con l'aiuto di un cucchiaio bagnato spesso in un bicchier d'acqua, trasferire il tutto nella teglia e schiacciarlo e lisciarlo bene.


Infornare e dopo mezz'ora togliere dal forno, il dolce sembrerà come appena messo, non c'è da preoccuparsi, una volta freddo
..Si spolvera di abbondante zucchero a velo.
E' un dolce potente, ricchissimo di calorie, si conserva bene per più di 20 giorni a patto di non fargli prendere troppa aria,( non diventa cattivo ma si ammoscia un po') , dopo aver fatto a pallate di neve tutto il pomeriggio va benissimo!!!




11 commenti:

  1. Ora si può dire che davvero il Natale è in arrivo: la neve e... questo meraviglioso panforte, davvero eccellente, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. ....e come ti ho detto non eri sola nel cuore della notte a vedere nevicare alla finestra!!!! quì i tetti sono tutti bianchi, ma la neve non ha attaccato sulle strade, certo sono purtroppo ghiacciate e bisogna stare attenti, specialmente fuori città!!!
    che bello essere di nuovo in rete! e sai di cosa ho voglia?
    di amici, di famiglia, di albero di natale, di ricami natalizi, di un bicchierino di buon vin santo con un pezzettino del tuo meraviglioso e profumatissimo panforte...e a proposito, grazie per stamani mattina, ti avrò fatto venire un orecchio come quello di dumbo dopo la mia telefonata!
    ce la faremo a vederci questo fine settimana? bò! però sentirci sì di sicuro! un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Anche io sono molto bambina quando si tratta della neve, in questo momento a Bologna sta nevicando, ne sta scendendo tanta, è uno spettacolo che mi godo dalla finestra. Domani peccato che mi tocca alzarmi all'alba per andare a lavorare, ma conto di andarci a giocare un po' nel pomeriggio.
    Il panforte è uno di quei dolci che sa di festa, deve essere magnifico riuscire a farlo in casa, sei stata bravissima!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Barbara - ..e vedessi stamani che nevicata! E' proprio Natale!

    Mammadeglialieni - Mi ha fatto molto piacere risentirti...io sono qui... Baci

    Luca and Sabrina - Stamattina siamo a 40 cm di neve bianca, leggera e profumatissima!!!!
    Come ci vai a lavorare? Con gli sci? CIAO

    RispondiElimina
  5. sei bravissima !!! certo 40cm sono tanti !!!

    RispondiElimina
  6. giardigno65 - ...lei è troooppo buono!!! Sigh! Stamani piove e se la sta portando via tutta!

    RispondiElimina
  7. Il problema è che la tua pazzia x la neve l'hai anche tramandata alla tua figlia grande... che quando chiede al "compagno" di portarla a vedere almeno "2 fiocchini scendere"... vien guardata come se fosse un'aliena! Ahahahah

    RispondiElimina
  8. Nonnagiuloooooo! Ciaoooooo! Ma che bella, questa ricetta! Mi hai fatto venire una voglia matta di farmelo da me, il Panforte, o magari di regalarne uno così, fatto con le mie sante manine,ai miei suoceri, che ne vanno pazzi! Copio subito le tue dritte...se lo faccio ti farò sapere! Tanti auguri a te e alla tua famiglia: che l'anno nuovo vi porti doni, felicità, amore! :-)

    RispondiElimina
  9. Io non amo la neve specie dopo l'ultima avventura durante la quale la neve, che comunque era ghiacciata e mi sono fidata per questo, è scivolata dal tetto della maccchina e ha coperto tutto il parabrezza....e mi è andata bene anche se la visibilità, completamente azzerata, mi poteva causare un grosso problema.
    Ma...parliamo del panforte: mi è sempre piaciuto e questo tuo, in particolare, mi invoglia a provare a prepararlo anche se una massa di dolci si trova stivata in dispensa!!
    baci e auguri

    RispondiElimina
  10. Cris17 - Amore mio, si eredita un po' di tutto : I piatti belli, le posate anche, la passione per la neve, le vene varicose, ecc ecc....

    Romy - Sono contenta di saperti di nuovo in "navigazione", mi sembra di aver capito che in questo perido la vita è un po' in salita, quindi mi fa ancora più piacere!!!
    Fallo il panforte è delizioso!!!
    AUGURISSIMI a te e atutta la tua famiglia, compresi i parenti a 4 zampe!!!!

    Mammazan - Non pensare alla neve! Pensa a fare il panfortino, che è golosissimo!!!!! CIAO

    RispondiElimina
  11. Superlativo il panforte!!! E' stato uno dei miei regali più apprezzati!!! Francesca

    RispondiElimina