martedì 19 gennaio 2010

ARISTA E MELE

Anche io ho un anno di più.
Sì. In questi giorni pure il mio calendario personale si è aggiornato!
E' aumentata l'età...che sia aumentate pure la saggezza?
Di sicuro i pensieri non diminuiscono...
Avanti....avanti....

Domenica era una bella giornata invernale, fredda, ventosa e, addirittura per due volte, ha perfino nevischiato! Penso di essermene accorta solo io perchè ero sempre a naso in sù sperando in qualche fiocchino!
Giornata adatta per questo piatto saporito:

ARISTA ALLE MELE

Ingredienti :
-  1 Kg di arista di maiale (mi faccio dare sempre la parte che confina con la scamerita, quella parte che presenta due colori, l'esterno più scuro, un filo di bianco e il cuore di un bel rosa, è la più saporita e tenera)
-  4 mele golden  (io ne metto anche 5 perchè mi piacciono molto)
-  1 cipolla
-  4 cucchiai di olio evo
-  1 bicchiere di vino bianco
-  2 limoni
-  sale e pepe

Preparazione :
L' arista va disossata, il carrè va legato con spago da cucina per mantenerlo in forma durante la cottura. Rosolare la carne nell'olio a calore vivace rigirandola bene per farle prendere colore da tutte le parti.
Affettare la cipolla senza tritarla e farla appassire con la carne già rosolata, unire il vino e farlo sfumare.




Con il pelalimoni prelevare la parte gialla della buccia dei due limoni, spremerne uno,  l'altro pelarlo al vivo e tagliarlo a fettine sottili.  Unire il tutto alla carne. Aggiustare di sale e pepe , incoperchiare, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 40 minuti.



Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi abbastanza sottili, unirle alla carne, mescolare per farle impregnare di sugo.



Coprire con il coperchio.
 Cuocere per altri 15 minuti circa cioè finchè le mele, pur restando riconoscibili, diventano morbide.





Servire a fettine, ricoperte di sugo e mele.
E' un ottimo secondo!
Questa ricetta  mi è stata gentilmente passata da mia cognata, dopo che ne avevo fatto  quasi indigestione ai suoi pranzi golosi!!!

Questa volta, nel mio magnifico tegamone di rame stagnato, avevo messo anche le ossa dell'arista che nel cuocere hanno lasciato un ulteriore sapore alla preparazione ,  poi anche un paio di mele in più che il giorno dopo ho utilizzato come salsa speciale su crostoni di pane arrostito...
Non sto a dire quanto piace ai miei cuccioli !!!!

10 commenti:

  1. Auguroni! Anche io ho compiuto gli anni, proprio ieri! Magari anche tu! :-))
    La ricetta è squisita....se ti piacciono questi piatti, se ami l'accostamento frutta-carne anche io tempo fa avevo postato la ricetta dell'arista, con le pere ed i funghi! Dai un'occhiata se ti va! Io intanto mi appunto questa tua gustosissima ricetta da leccarsi i baffi! bacioni, e auguri di nuovo! :-)

    RispondiElimina
  2. Augurissimi!Lo sai che faccio una arista simile passatami da mia cognata???? Solo che la mia prevede il burro e una lunga cottura in forno... proverò la tua versione, anche un po' più salubre!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. complimenti per questa preparazione! da provare! ciaoooo

    RispondiElimina
  4. uau nonnagiulo che meraviglia! questa la devo provare anche io, quì a pavia con questi giorni di nebbia e freddo la devo fare!
    solo il denso rimane ancora attaccato al suo scoglio e anche quì pretende il pesce! e ti puoi immaginare che pesce trovo al super o al mercato...mah!
    bacibaci

    p.s. ma posta anche quell'altra cosetta di qui abbiamo parlato per @!

    RispondiElimina
  5. Ciao,ho fatto un giro per il tuo blog : complimenti per le ricette e per le tue presentazioni. Io come cuoca mi difendo : 4 uomini da sfamare insegnano !
    La mia amica Marzia è la regina del tortello vedo di farmi dare la ricetta,bisogna proprio che le presenti il tu BLOG.
    vienimi a trovare facciamo un gemellaggio Prato-Firenze ! Ciao Ro'

    RispondiElimina
  6. Che piatto sontuoso degno di apparire in tavola nelle grandi ricorrenze e poi cosa dire dei bignè belli, dorati e ricchi di dolce promesse tutte mantenute???
    Un bacio e compliments

    RispondiElimina
  7. @ Romy - AUGURI anche a te! Il mio giorno fortunato è il 14! La tua ricetta dell'arista pere e funghi me la sono già copiata!!!CIAO

    @ fantasie - ...che sia la ricetta segreta di tutte la cognate..?? Questa è veramente "leggera", per quanto può esserlo la carne di maiale, però ultimamente ho sentito che con il ritorno ad un'alimentazione più sana anche i maialetti sono dimagridi un po'. Grazie per gli auguri! CIAO

    @ - Federica - Provare per credere!!!! CIAO

    @ - mammadeglialieni - ..ma questo Denso....!
    Provala vedrai che si converte!!
    Non sono molto convinta di postare quella cosa, prima bisogna che riprovi per vedere se l'altra ricetta è giusta, ma credimi ora sono un po' satura di di dolci elaborati, preferisco pane e marmellata!!!!Baci

    @ roberta - Aspetto la ricetta!!! CIAO

    @ Mammazan - Grazie dei complimenti! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Auguri anche se in ritardissimo!!!!
    Di arrosti con le mele ne abbiamo cucinati ed anche noi troviamo delizioso il sapore delle mele, che lega a meraviglia. Mai provato però con l'arista e qui siamo imperdonabili!
    Dato che il freddo sembra perdurare, quale scusa migliore di questa per sfornare un piatto così ricco di calore?
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. @ Luca and Sabrina - Di sicuro l'arista vi perdonerà!!! Buon appetito!! CIAO

    RispondiElimina
  10. ecco quello che si dice una ricetta che mi piace molto

    RispondiElimina