sabato 2 gennaio 2010

PESCE SPADA IN ENTREE'

Questi sono giorni strani. Giorni di festa, di ritrovi familiari e non. Giorni che scorrono tra una pranzo e una cena, una visita e un pisolino di recupero.
Vanno lenti, ma inesorabili. Passano.
Vorrei fermarli.
Mica per far durare all'infinito bagordi e festicciole, solo perchè , ogni volta, quando il periodo natalizio si allontana , mi affiora una certa malinconia. Concretizzo che un altro anno se ne va.
Il tempo passa, sempre e comunque, ma se ha un peso, una valenza specifica, che mi coinvolge profondamente, che si stampa nella memoria....ecco, io sento che passa e mi ritrovo un po' più vecchietta!
Ma che pensieri stamani! Eppure dopo diluvi infiniti c'è il SOLE!!!
Meglio far da mangiare!
Ho trovato questa ricetta su uno dei libri della Moroni, l'ho provata in estate ma è ottima anche ora, per accomodare la bocca a pietanze più ricche e pesanti...

INSALATA DI ARANCE, LIMONI E PESCE SPADA AFFUMICATO ecc.
Ingredienti
- 300 gr di spada affumicato
- 12 mandorle a scagliette (io non le metto perchè non mi ci piacciono)
- 1 arancia grossa e succosa
- 1 limone grosso e maturo
- 2 cucchiai di basilico e mentuccia tritati
- 2 cucchiai di capperi sottaceto
- 2 cucchiai di aceto bianco (io ce l'ho rosso, di vino vero, ed è ottimo lo stesso)
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- peperoncino q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento (da preparare almeno due ore prima di servire)
Tagliare il pesce spada a striscioline. Pelare gli agrumi al vivo cercando di non disperdere il succo, ricavarne gli spicchi.
In un'insalatiera condire il pesce e gli spicchi di arancia e limone con il succo degli agrumi, l'olio, l'aceto, i capperi strizzati e tagliati grossolanamente, le mandorle se gradite, le erbette tritate e il peperoncino. Mescolare bene ma con attenzione per non rompere troppo gli spicchi di agrume.
Dopo un'ora assaggiare ed aggiustare di sale e pepe.
Servire fresca.
Siccome in questo periodo il mio orto si rifiuta di fornirmi erbette fresche, ho optato per quelle secche, è buona lo stesso.


Non so se qualcuno lo ha notato: gli ingredienti come il pesce spada, il salmone ecc. ci vengono forniti in confezioni megagalattiche, d'oro, d'argento, scintillanti!
Bene, ho pesato, per semplice curiosità, tutte le varie buccine e i cartoncini...
su 300 gr di prodotto fruibile ne ho trovato 270gr da buttare!!!
Poveri posteri!!!

9 commenti:

  1. Eh sì...le feste natalizie lasciano sempre una scia di malinconia: rispuntano ricordi, piccole tristezze, si fa sentire la mancanza di chi è lontano o di chi non c'è più...Ma l'importante è guardare avanti: col suo sorriso, Nonnagiulo, con la tua simpatia e...perchè no? deliziando il palato con una splendida ricetta come questa! bacioni ed auguri! :-)

    RispondiElimina
  2. Per noi è lo stesso, questi giorni sono volati tra un bagordo e l'altro, ma al di là di questo resta il fatto che i giorni, forse perchè passati lontani dal lavoro, sono fuggiti in un battibaleno. Solo pensare che tra pochi giorni sarà l'Epifania e che le feste sono finite mette anche a noi molta malinconiaa. Mi sto godendo l'albero illuminato con la consapevolezza che tra qualche giorno dovrò disfarlo!
    LA tua insalata è uno di quei piatti che dovremo prepararci per disintossicarci dagli stravizi di questi giorni e la prepareremo sicuramente, tra l'altro è deliziosa!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. chissà se avranno tempo per l'ardua sentenza !

    RispondiElimina
  4. @ Romy - Beh, se non altro la malinconia che ci accomuna ci fa sentire ..come dire...più "normali"? Siamo tornati con i piedi in terra? Sì, è meglio guardare a domani!!! CIAO

    @ Luca & Sabrina - Stamani, è prestissimo e fuori c'è la neve, ho come l'illusione che le feste debbano ancora cominciare...sigh! Domani è, invece, l'ultima... cominciamo il conto alla rovescia per quelle che verranno!!:°)

    @ giardigno65 - Io dico che che avranno il loro bel daffare a rammontare, scansare, disinfettare, derattizzare e, forse..chissà..., riciclare (per avere qualche materia prima, visto che quelle disponibili le facciamo fuori noi) tutta la massa di pattume che lasceremo loro in eredità!!!

    RispondiElimina
  5. Carissima, la mia mamma mi da sempre lezioni di ottimismo sull'età. Non bisogna badare al tempo che è alle nostre spalle, tanto non c'è più, ma a tutto quello che ancora abbiamo davanti....
    Lei dice che finchè c'è la voglia di fare progetti si è sempre giovani...e tu sei giovanissima. Questo blog ne è la prova.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  6. ciao nonnagiulo!!!!!|
    ma che mi dici maiiiii???????? ma come, non lo sai???? l'epifania la malinconia se la porta viaaaa!!!!
    lo sò, un anno in più...ma che vuoi che sia...tanto si invecchia un pochino tutti, mica solo te, sai!
    e poi... adesso devi pensare al carnevaleeee!!!!!!
    bacibaci

    p.s. meravigliosa insalatina, giustissima per disintossicarsi dai bagordi delle feste, anche se noi non abbiamo bagordato tanto!!!!

    RispondiElimina
  7. @ anna the nice - La tua mamma ha ragione, tanta! Per realizzare tutto quello che ho in mente, forse dovrei vivere ancora per cinquanta anni! Quindi attualmente ho quasi sei anni! :°) Non male.... CIAO

    @ mammadeglialieni - Ovvia! Rieccoti! Ultimamente latiti! Vedremo cosa combinare per il prossimo carnevale.....

    RispondiElimina
  8. Ideale per archiviare i menù delle feste!
    E brava per la segnalazione sugli imballaggi, sono uno spreco enorme, tutto va a finire nella spazzatura... Pensa a tutti gli imballaggi alimentari, ai pacchetti, nastrini, argenti e inutilità varie, esteticamente di dubbio gusto, che sono ormai parte della nostra "cultura" natalizia...

    Ciao, baci :)

    RispondiElimina
  9. @ Anna Righeblu - Per l'anno prossimo propongo di incartare tutti i regali con fogli di giornale, legare con nastrini di stoffa che poi, messi da parte, non si sciupano e possono essere riutilizzati! Che ne dici? CIAO

    RispondiElimina