lunedì 15 febbraio 2010

CENCI : IL "DOLCE" CARNEVALE

Ed è già Carnevale!!!
Mamma mia, quest'anno è  stato così breve l'intervallo tra le feste natalizie e il periodo degli scherzi e delle mascherine, che non mi sono neppure resa conto che ci siamo!!!
Poi c'è da dire che i cuccioli crescono. Non si accontentano più della festicciola alla Casa del Popolo o in Parrocchia, vorrebbero feste più ricche, più elaborate...Qui, in paese, non c'è nulla. Al massimo il martedì grasso passano il pomeriggio a tirarsi schiuma e uova, terribile gioco!, per le strade e tutto si risolve in grandi corse per scappare o acchiappare..dipende se sei preda o predatore...e i bei costumi che crea la nonna sono solo d'intralcio...Pazienza, anche le figlie hanno passato questo periodo, per poi ricominciare il gioco del travestimento appena la maturità ha aperto orizzonti nuovi!!!
Così, invece che con i cenci di stoffa, mi diverto con quelli di pasta...

CENCI DI CARNEVALE
Questa ricetta me l'ha data un' amica: Margherita, la bellezza di una ventina d'anni fa e da allora in casa mia si fanno così:

Ingredienti:
- 1/2 Kg di farina 00
- 60 gr di burro a temperatura ambiente a pezzetti
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 3 cucchiai di zucchero (a velo ma anche normale)
- 1 bicchiere circa di vino bianco buono o vin santo secco
- sale un pizzichino
- olio di semi di arachide per friggere
- zucchero a velo vanigliato

Preparazione:
Sulla spianatoia fare la fontana della farina e, al centro, mettere tutti gli ingredienti, lavorare con energia come una comune pasta da sfoglia.
Quando sarà liscia ed elastica avvolgere la pasta in carta pellicola e farla riposare per almeno un'ora.
Ora è da tirare...ad essere  veri cuochi si dovrebbe usare il matterello, ma io sono una cuoca così così e adopero quella che, universalmente ormai , viene chiamata "nonna papera". La pasta va tirata finissima, all'ultima tacca!  Io mi sono organizzata e, per avere le mani libere e durare meno fatica, un " milione d'anni fa" mi procurai un bel motorino da applicare alla "nonna papera" della mia mamma...(un po' come mettere un motore fuoribordo alla caravella di Colombo!) e così, con un rumore infernale, si ottengono strisce meravigliose!


Le strisce vanno tagliate alla "sanfason", con la rotella dentellata e poi fritte in un tegame con molto olio, nel così detto  olio profondo; quando è ben caldo si gettano i cenci pochi per volta e in pochi attimi gonfieranno e doreranno, attenzione che fanno presto!
. Si tirano su con le pinze, si appoggiano su carta casa ad asciugare, non si impregnano per niente, e poi si spolverano di abbondante zucchero a velo vanigliato .
 La figlia grande li ha presentati al suo compagno, grossetano, come delle " cosine che, umh.. umh .., si mordono, si sbriciolano in bocca e...si sciolgono...umh..umh". Lui ha assaggiato, ha fatto "umh...umh.." ed ha chiesto se lei aveva preso la ricetta per poterle riassaporare molto presto!

10 commenti:

  1. posso avere quello un po' più scurettino ?

    RispondiElimina
  2. nooooooooo!!!!!!!
    niente maschere di carnevale quest'anno?!?!?
    ma non ci posso credere!!!!!
    e io che ti credevo all'opera tutta intenta a cucire e tagliare!!!! vabbè, consoliamoci con i cenci dolci! baci!

    RispondiElimina
  3. @ giardigno - Prego, prego...allunga la mano...!

    @ mammadeglialieni - Eh già! Niente fili, bottoni, lustrini...niente...meglio mangiare.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Nonnagiulo Nonnagiulo...tu sapessi quanto mi piacciono, i cenci! Sono in assoluto il mio dolce preferito! E me ne hai fatta venire una voglia, mannaggia....Un bacione! .-)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!! Io avevo un'altra ricetta ma voglio provare questa!!! Ciao Francesca

    RispondiElimina
  6. @ Romy - Se ne mangi pochini mica fanno male! Il problema è fermarsi....sono un po' come le ciliege..uno...

    @ Framcesca - Se li provi fammi sapere! :°)

    RispondiElimina
  7. Tutti i dolci se mangiati in piccole porzioni, a meno che non ci siano specifici problemi di salute, non fanno male e poi un onesto fritto casalingo con olio buono ogni tanto è quello che ci vuole!!!
    E i tuoi cenci sono perfetti!!
    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Che buone.....;)
    Bravissima per tutto,hai uno splendido blog ricco di cose deliziose...:)
    Un bacio e spero di farti cosa gradita nell'aggiungerti alla mia lista amici;)
    Ciaooo:-*

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tanto e non solo a Carnevale! I tuoi sono perfetti!
    Baci

    RispondiElimina
  10. @ Mammazan - Sai qual è il problema? Riuscire a fermarsi! E' la relatività della "piccola porzione" che mi frega!!! CIAO

    @ honey82 - Grazie per avermi inserito tra i tuoi amici e per i complimenti che faccio anche a te!!! A presto!!

    @ Anna Righeblu - E' vero, sarebbero ottimi sempre!! Chissà perchè si fanno dei dolcetti, anche molto buoni, solo in determinati periodi? Forse è un modo inconscio di difendersi dagli eccessi, i nostri vecchi lo sapevano bene!!! CIAO

    RispondiElimina