venerdì 14 maggio 2010

LA MOSTRA DELL'ARTIGIANATO





Tra il 25 aprile e il 2 maggio a Firenze c’è stata la Mostra dell’artigianato; io, che l’ho frequentata fin dall’infanzia, mi ci sono pure persa all’età di 10 anni e me lo ricordo bene anche ora!, ho scoperto su internet che sono la bellezza di 74 anni che si svolge questa bella festa , festa del mercato, certo vengono per vendere e farsi pubblicità , ma anche dell’ingegno umano, uomini e donne, di vari paesi del mondo, pieni di idee e con le mani d’oro che espongono le loro creazioni con giustificato orgoglio!

Erano già due anni che non ci eravamo stati e, quindi, una visitina era di dovere!
Siamo partiti, il padron di casa, io, la figlia “piccola”, i suoi due cuccioli e il romano doc pure infortunato, sotto un diluvio torrenziale che ci ha accompagnati per tutto il pomeriggio.
Diversi, molti, anni fa la mostra si svolgeva all’interno di un grande padiglione chiamato il “Parterre”, vicino a piazza della Libertà, era praticamente tutta al coperto, ma con il tempo l’hanno spostata tra le mura della Fortezza da Basso, che è appunto una fortezza che risale al 1570 circa su ordine degli onnipresenti Medici che volevano difendere Firenze dai nemici, forse più da quelli dentro le mura che da quelli fuori… Questa enorme struttura all’interno conserva strutture antiche come la Polveriera, le stalle, magazzini vari, ma anche padiglioni moderni disegnati da architetti contemporanei…se posso dire la mia sono di un brutto micidiale….comunque per girarla tutta occorrono ottime gambe, tenacia e, se non ti soffermi troppo, almeno 5 o 6 ore di tempo, sono quasi 5 ettari al coperto sparpagliati su un’area di quasi 10 ettari scoperti... Per passare da un padiglione all’altro si attraversano gli spiazzi aperti e per noi, opportunamente sprovvisti di ombrelli decenti, ha significato docce ripetute e merende sotto desolati ombrelloni fradici! Alla fine ci hanno letteralmente buttati fuori e, siccome il traffico intorno la Fortezza, e nel resto della città, era totalmente bloccato, ci siamo pure fatti i nostri ulteriori tre km, sotto l’acqua, per ritornare alle macchine, benedette macchine!
Però!, ci siamo ammazzati di fatica, ma ci siamo pure divertiti!!!


Pupazzi di stoffa, latta e ceramica

Stampini in legno
Ceramica racu

Cuoio


Bacchette magiche e animaletti...Edwige?

Questi oggettini sono fatti con le clip di chiusura delle lattine...


Cappelli e spillette di lana riciclata e cotta

Queste foto rappresentano solo la millesima parte degli oggetti che mi sono piaciuti!
Senza contare l'oggettistica e i mobili, i vestiti e tutto il resto che non mi hanno permesso di fotografare perchè coperti da esclusiva!
L'anno prossimo venite tutti in massa! Lo merita!!!



6 commenti:

  1. il mio babbo quando faceva il vigile mi ci portava sempre ! Pensa che andava anche quando la facevano al parterre ! Son così vecchio ?

    RispondiElimina
  2. Bella carrellata di immagini! Brava, sembrava di essere li con te.

    RispondiElimina
  3. hai fatto raccolta di idee???? spero di sì e aspetto sotto l'ombrellone di saperne di più...

    RispondiElimina
  4. ogni anno dico di andare e poi ... ancora nn ci sono riuscita:(
    lo sapevo che era bellissima!!! grazie a te ho potuto vedere almeno qualcosina:))
    che belli i sonnolini!!!!!
    grazieee!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. @ giardigno65 - ...hai detto tutto da solo....

    @ BARBARA - E non sai che belle cose non mi hanno fatto fotografare!!!

    @ mammadeglialieni - Quando vado per questo genere di mostre per qualche giorno il mio cervello vola... poi...mi dimentico! Però ho qualche foto che non ho messo e che è esplicita...

    @ Chiara - Programmati e vieni il prossimo anno! E' veramente interessante! Ciao

    RispondiElimina
  6. Quanta roba bella e buona! ...proverò qualche ricetta di dolci. Orazia

    RispondiElimina