giovedì 24 febbraio 2011

UN "BONGO" SPECIALE

Per cambiare, questa volta, ho fatto un  profiteroles un po' diverso:
BONGO PER TUTTI
Non so come mai qui lo chiamiamo  "bongo", forse perchè dovrebbe essere nero e quindi rimanda all'immagine stereotipata del negretto con i tamburi? Boh! Fatto sta che è uno dei dolci più graditi in casa mia
(...ma quali sono i dolci che non sono graditi in casa mia????)
In questo caso ho usato la ricetta  di Cardamomo&co. che ha milioni e milioni di ottime ricette per celiaci...
Bignè per celiaci
200 g acqua
120 g farina di riso
60 g fecola di patate
80 g burro
4 uova
1 albume
10 g zucchero
sale un pizzichino
Al solito si mette l'acqua con il burro, lo zocchero e il sale a scaldare, appena bolle si buttano le farine, setacciate insieme, di colpo e si gira, sempre sul fuoco, finchè l'impasto sfrigola, si fa cuocere per circa tre, quattro minuti poi si toglie dal fuoco, si aspetta che intiepidisca e si uniscono le uova una alla volta, non mettere il secondo se il primo non è assorbito ecc.
Con la sac-à-poche distribuire l'impasto sulla placca  rivestita di carta forno.
Al momento dell'infornata la temperatura deve essere già a 195°; far cuocere per 35/40 minuti.


Mentre le bignè cuociono si preparano con l'aiuto dei libri di Sal De Riso, 1) la crema pasticcera:
350 g latte intero fresco
150 g panna liquida
180 g (n.9) tuorli d'uovo
150 g zucchero
50 g di amido di mais
sale q.b.
bacca di vaniglia e/o buccia limone bio
350 g di panna fresca montata e zuccherata
Mentre i liquidi (meno 1/2 bicchiere) con gli aromi  e il sale si scaldano, sbattere bene i tuorli con lo zucchero unire l'amido di mais, diluire l'impasto con il liquido serbato e, mentre sale il bollore, versare il tutto nel latte-panna, girare sempre finchè la crema comincia ad addensare (a circa 95°) ritirare il tegame dal fuoco e mescolare ancora un po'; far freddare velocemente la crema.
2) la crema alle nocciole:
350 g latte fresco intero
150 g di panna liquida
4 tuorli d'uovo
150 g zucchero
250 g di nocciole tostate
40 g di amido di mais
sale q.b.
250 g di panna fresca montata e zuccherata
Nel frullatore far andare le nocciole con lo zucchero per tre minuti o finchè si ottiene una pasta fluida, aggiungere il latte e frullare ancora un po'. Filtrare e versare il composto in una pentola unendo la panna e far scaldare. Nel frattempo sbattere i tuorli con l'amido di mais e il sale, unire ai liquidi caldi e sempre rimestando far cuocere fino a 82°, far freddare velocemente la crema.
Quando le creme saranno fredde amalgamarle, ognuna per suo conto alla panna montata , farcire le bignè e, con l'aiuto di altra panna costruire un bel monticino...
Per coprire il tutto ho sciolto a bagnomaria 100g di panna liquida con 100 g di cioccolato fondente, però la ganache era poca e così ho ricoperto il tutto con la crema di nocciole avanzata...e fiocchi di panna montata..



Non posso resistere alla tentazione di pubblicare il mio "capolavoro" ai ferri...

Questo bel maglioncione è per il mio cucciolo...mi sa che se lo metterà il prossimo inverno...visto che sono circa 700 g di lana...e poi, forse, l'ho preso un po' ampio... se lo metterà verso i diciotto anni!!!

13 commenti:

  1. ciao!!=D
    intanto complimenti per il blog...mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!=)))
    e poi questo bongo oltre ad avere un nome simpaticissimo (sicuramente meglio di profiteroles) dev'essere pure buonisssssimo!!=)
    ma poi pure il maglione hai fatto?! il tuo "cucciolo" sarà sicuramente felicissimo =D e caldissimo per tutti i prossimi inverni!!=)
    se ti va passa a trovarmi...mi farebbe davvero molto piacere!!
    ps.ho visto che sei di firenze!!
    io ci devo venire questo week end e non ne vedo l'ora...consigli su cosa visitare ma ancor di più su i prodotti e i dolci tipici di firenze?! e magari qualche negozio o pasticceria particolarmente buona?!
    se puoi rispondere sul mio blog ne sarei felice!=)
    ti ringrazio in anticipo e ti auguro un buon pomeriggio a presto ... valentina di
    ominipasticcini.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. coi ferri non ti ho mai visto, ma caspita che brava!!! e il bongo? ci si devonoi essere buttati a capofitto!!!!
    intanto il denso mi ha "quasi" vietato di fare dolci...senti, a me mi viene da ridere!!! e la cucciola? a lei nienteeee?????
    baciii!!!

    RispondiElimina
  3. Possiamo tuffarci in mezzo a quei profiteroles???? Sono golosissimi e Luca ed io ci andiamo matti, i bignè ti sono venuti benissimo, sono anch'essi molto sfiziosi. E che dire di quel maglione? E' proprio bello, sia il colore che il modello, proprio brava!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ps. L'autoritratto con mao è stupendo!! E pure mao é stupendo...!;) una curiosità... Ma hai anche una coniglietta...?! ...cris? Se si la cosa diventa buffissima non riesvo ad immaginarmi micetto e coniglietto star vicini!!;) ihih! Forse perché mi immagino le scene che potrebbe far la mia a portargli a casa un cuccioletto di coniglietto!:)
    Ps. Aspetto fiduciosissima una tua su firenze!!:) a presto buonanotte vale

    RispondiElimina
  5. Imbini Pasticcini - Ciao di nuovo! No, non ho una coniglietta, quella è la foto mascotte della mia figlia grande che si sente tenerella dentro!!! In compenso di gatti ne ho due! Mi sono dimenticata di indicarti anche il negozio PEGNA in via dello studio,dietro il megagalattico Duomo! Lì hanno di tutto di più tra dolci e salati tipici, io ci vado spesso per rifornirmi di cose particolari come le spezie per il panforte e i fogli di ostia da ricciarelli..., tra l'altro un panino al prosciutto lì costa meno che sulle bancarelle, è un negozio antico e ci vanno molto i fiorentini che abitano nei dintorni! CIAO!!!

    mammadeglialieni - Visto che magnificenza????
    Considerando che il cucciolo è alto un metro e sessantasette e il maglione è taglia un metro e ottanta....Per la cucciola è in elaborazione un cappellino e poi vedremo...E te i dolci falli di mascosto e mangiali alla sua salute!!!!BACIIIIII

    Luca and Sabrina - Ma quanto ci piace mangiare!!!!! ^^

    RispondiElimina
  6. GRAZIE!!Ho visto tutti i punti che mi hai consigliato: Piazza Signoria ( super), Santa Maria col cinghialone di bronzo e relativa sfregata di naso, il Ponte Vecchio (fa paura è stupendo...mai visto uno splendore drl genere sia da fuori che dall'interno e tutta la sua storia) mi ha lasciata a bocca aperta, Piazza Santa Croce, il duomo ( non so se è più affascinante dall'interno o dall'esterno... Spettacolare!!;) poi jo visto tante altre piazze/ vie/ piene di monumenti.. Dove vai vai c'è qualcosa di affascinante da vedere!! C'è poco da dire la tua Firenze è STUPENDA!
    Arriviamo alla parte pasticceria(che io amo)
    da Robiglio ho preso dei cantucci classici e marroni ...buonissimi e torno a fare una bella scorta domani da portare a milano!!:) da Gilli pausa cioccolata, da Giacosa (che poi è di cavalli.. Ci sono rimasta!:) abbiamo preso dei biscottini quaresimali al cacao ma tu x caso sai perchè sono a forma di lettere dell'alfabeto?!

    RispondiElimina
  7. E poi abbiamo mangiato il dolce di carnevale sia semplice che ripieno di crema ( quello alla crema è spettacolare) e poi i cenci ripieni di cioccolato!!!:))) mamma mia quante cosucce buone!!:D
    Domani andiamo pure in questo negozietto dietro al duomo ( amo andate nei posti meno turistici!) e lo svaligeró!!!;) ihih! E poi io i ricciarelli non li ho mai mangiati ma il mio ragazzo ha detto che sono Divini!!:)))

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio davvero x tutto gli Ottimi consigli che mi hai dato ... Utilissimi poi avevo il mio ragazzo che con la guida in mano mi ha fatto x tutto il tempo da cicerone!!:D ihih!
    Ti voglio anche ringraziare x i gentilissimi commenti che mi hai lasciato sul blog..! Davvero hrazie x tutto!!:)))
    Se posso approfittarmene (della tua gentilezza) consigli anche x dove poter andare a mangiare una vera fiorentina doc?! Che il mio ragazzo ama!Magari dove andate voi di qui...?! E x il dopocena ci sono zone non tranquille dove é meglio non andare ( che non possiamo spoatare la macchina e siamo a piedi!)!
    Grazie ancora!:) buona serata vale

    RispondiElimina
  9. Scusa se ho scritto male ma dal cell. È tutto piccolissimo ed è scomodissimo scrivere! Perdo anche il filo del discorso!
    Aspetto notizie su dove mangiare la la vera fiorentina!!:)))
    Ciao ciaooo!!:)

    RispondiElimina
  10. Imbini Pasticcini - No no hai scritto tutto bene!!! Di' la verità, Firenze val bene il viaggio!!!! Per la bistecca alla fiorentina mi dicono di andare da Trattoria Mario, Via rosina n2, che dicono sia la migliore ed è chiusa la domenica, oppure all'Osteria del Cinghiale Bianco in Borgo San Jacopo 431 o alla Trattoria del Ponte Vecchio Lungarno Archibusieri n 8. Dico mi hanno detto perchè io la bistecca me la faccio da me ^^! Davvero, è una ricetta in realtà così semplice che la difficoltà consiste nel reperire la carne giusta e se hai un buon amico macellaio e un camino come si deve , costa meno farla a casa!!! Non so molto per ciò che riguarda la vita notturna in città, è troppo tempo che non frequento...forse è bene chiedere in albergo...
    Buon proseguimento e divertitevi!!!!
    p.s. se vi avanza tempo andate a vedere il Davide originale alla galleria dell' Accademia

    RispondiElimina
  11. Pegna svaligiato... Ho comprato l'olio vostro e il vin santo ( sotto loro consiglio... Sono stati gentilissimi) e ho comprato i fogli di ostia x il torrone ( a milano non li ho trovati e le ho dovute fare io.. Ma non vengono prprio uguali!!)!
    Poi siamo andati alla trattoria da mario ...magnifico!allora... Mezz'ora di attesa in strada ma ne è valsa sicuramente la pena!! Era strapieno...ci hanno messo su due sgabellini piccoli piccoli in una tavolata con altri ed era esattamente ció che cercavamo:poco turistico e tanto buono!! Porzioni abbondanti piatti eccezionali e tipici e poi..davvero onesto!!:D
    Abbiamo pranzato con accanto un fiorentino Simpaticissimo e chiacchierone..ci ha raccontato che lui va li tutti i sabati da anni e anni ormai! Grazie cara!! Se verrai a milano avvertimi che ti scrivo una paginata intera io!!:) Eheh!
    Ancora grazie.. magnifica firenze!! Buona serata vale!
    Ps. Mamma mia quanto ho mangiato!!!;)

    RispondiElimina
  12. @ Imbini Pasticcini - BENE!!!!! Sono proprio contenta!!! Per ciò che riguarda Milano...chissà...forse un giorno...
    Ho cercato informazioni per i quaresimali, non ne ho trovate, ma non demordo ormai mi hai messo la curiosità! Buon rientro, bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. eccomi....sono tornata milanese!!!
    certo che firenze è proprio bella...ho già messo nel blog questo fantastico week wnd stragoloso!!=)
    se ti va passa a dare un'occhiata..riconoscerai un pò di cose mi sa...=)ihih!
    a presto vale

    RispondiElimina