sabato 24 aprile 2010

RITORNO AL FUTURO.....

...ci risono!!!
Ragazzi che casino!
In questi  giorni molta della parte elettronica di casa nostra ha deciso, in blocco, di abbandonarci!
Ha cominciato la macchina del padron di casa che ha acceso una serie di spie gialle ed ha dimezzato la potenza, come dire: "mi sono stufata, andate un po' a piedi!"    Poi il pc, e sì! Questa bestiolina indomita che io tento di gestire in qualche modo e che spesso sgroppa e mi disarciona ,  si è impuntato e non c'è stato più verso di mandarlo avanti!  Poi è saltata la linea telefonica e siamo rimasti isolati, sarà questo, sarà quello...fatto sta che se non avessimo avuto i cellulari!....Ed infine....il forno! O mamma, il mio meraviglioso forno! La "Ferrari" dei forni, che si accende e si spenge da solo, mi augura buon appetito anche in cirillico, che ha inserito il microonde, il ventilato, lo statico, ha 50 programmi per cuocere carne, pesce, dolci, marmellate ecc. ecc.....e... mi ha lasciato!

Per fortuna tutto si è risolto in breve tempo ed è stato come un avvertimento: "Non dimenticare che tutto ha una fine, niente è per sempre, goditi quello che hai e guarda di esserne riconoscente a Nostro Signore ..."

Quindi: la macchina aveva la marmitta sporca e i sensori sono andati in tilt, è bastata una pulitina e tutto è ripartito; il pc voleva essere ripulito pure lui e rimesso a posto nella memoria, io però l'ho portato dal "dottore" il quale ha pensato bene di spillarmi un po' di quattrini e di lasciare tutto com'era, meno male che in questo periodo in zona c'è il romano doc che ci capisce...eh se ci capisce...l'ha smontato di fuori e di dentro e ora va che pare la Freccia Rossa!; per il telefono è stata colpa mia che, nel trafficare per staccare il compiuter, ho tolto la corrente al ruter che piano piano è morto ed ha mandato la linea a quel paese, è bastato ridargli corrente....ovviamente quando abbiamo capito ciò che era successo! ; e, dulcis in fundo, il forno, è così sofisticato che non sopporta l'umidità! , se , come ho fatto, cuocio qualcosa solo al micoonde, all'interno del forno si forma dell'umidità e lui non riparte finchè non è stato asciugato con cura e dedizione!
In certi momenti penso che una cinquantina d'anni fa le faccende erano decisamente più semplici........

Come avevo promesso a me stessa e a  Chiara ho fatto il  suo panettone gastronomico del 31 marzo 2010!
Ecco, io ho fatto una specie di ciambellone a treccia perchè non avevo dei contenitori adatti, quelli di carta li ho finiti e le mie pentole hanno tutte il manico di bachelite, veramente mi si è sciupata pure la teglia a cerniera col buco in mezzo....insomma, mi sono arrangiata con una teglia tonda normale e un bicchierino d'acciaio da soufflè monoporzione, il tutto rivestito di carta forno....

PANETTONE GASTRONOMICO di CHIARA
Ingredienti
- 500 gr di farina Manitoba setacciata
- 60 gr di burro
- 150 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di miele (ho messo quello di castagno perchè ce l'avevo aperto ma la prox ci metto quello di
   acacia perchè c'è stato chi l'ha sentito)
- acqua tiepida q.b.
- olio evo
- sale
Si scioglie benissimo il lievito con il miele poi si unisce  il latte, si fa riposare al calduccio per 10 minuti, un quarto d'ora finchè si formerà una bella schiumetta densa.
Io ho messo la farina nella ciotola della Berta, ho aggiunto  lo zucchero e il pizzico di sale, ho fatto andare la Berta per pochi secondi, per mescolare il tutto, al momento opportuno ho aggiunto il lievito "lievitato" e ben mescolato per attivarlo, il burro fuso tiepido, l'uovo sbattuto, meno due cucchiaiate che si useranno per guarnire, e acqua tiepida, non ce ne vuole molta in realtà ne bastano circa 1,5 dl ma è bene andarci piano e aggiungerla solo un po' per volta mentre l'impastatrice va....
Ho fatto lavorare la Berta per circa 20 minuti a velocità media. Toccando l'impasto con le mani pulite e asciutte il suddetto, pur essendo molto morbido, non si deve attaccare alle mani.
Prendere l'impasto e metterlo, un po' unto d'olio, in una ciotola grande che poi va sigillata con la pellicola e posta in un luogo tiepido al riparo delle correnti d'aria: il forno con solo la lucetta accesa.
Dopo un'ora l'impasto era bello gonfio e l'ho rigirato sulla spianatoia

L'ho lavorato un poco, delicatamente e ne ho ricavato tre baccellotti e li ho intrecciati.

Li ho accomodati nello "stampo", l'ho pennellata con l'uovo lasciato apposta sbattuto con altrettanto latte...


...e ho messo il tutto nel forno tiepidino per...non so per quanto perchè da lì è cominciata la confusione: vai di lì, vai di là, porta quello, prendi questo...saranno passati circa 40 minuti, ma non sono stati minuti buttati...

Credevo che tutto scoppiasse fuori dallo stampo!
Però la confusione non è diminuita e la cottura, che doveva essere a 220° per 30/35 minuti, si è un "attimo" prolungata e....
Ecco!
Mi si è bruciata la trecciona!!!!
Per fortuna solo superficialmente!
Non mi sono persa d'animo, l'ho grattata bene e tutti hanno voluto assaggiare per capire se sapeva di bruciaticcio, di miele, di buono...com'era con il salame, com'era con la Nutella...

Fatto sta che dopo mille commenti a bocca piena, la trecciona, tempo due ore, era finita!

14 commenti:

  1. Che settimana hai avuto! Meno male che si è tutto risolto con un po' di pazienza ed è proprio così, bisogna saperla prendere anche con filosofia e pensare che ogni cosa ha una fine!E' una cosa che fatica ad entrarmi in testa anche se Luca cerca di farmi vedere le cose in modo razionale quando succede qualche guaio simile anche a noi!
    La trecciona doveva essere di un buono unico, non ci meravigliamo che in due ore sia sparita, quando una cosa riesce bene, anche a casa nostra rimangono solo le briciole!
    Buona domenica da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. bentornata nel futuro :)!!!
    succede sempre così, tutto tranquillo e poi ne succede una dietro l'altra!!!
    hai provato il panettone, sono strafelicissima!!! che treccia meravigliosa!!!!
    lievitata in maniera spettacolare!!!!!!!!!!
    complimentiiii!!!!
    baci e buon fine settimana!!!
    ah quasi dimenticavo, devo ancora provare la tua ricetta, guardando tra le tue prime ricette nn l'ho trovata

    RispondiElimina
  3. @ Luca and Sabrina - Sì, ho proprio usato tanta filosofia, io dico che sono arrivata fino a Socrate a forza di contare per non urlare!!!Comunque la trecciona è da rifare...magari non abbruciacchiata!!! Buona domenica anche a voi..e dove andate stavolta?

    @ Chiara - ..quando va tutto abbastanza bene bisogna aver paura...dicevano i saggi!!!
    La tua ricetta è eccellente! La mia la trovi sotto "Antipasti" ,"Domenica di riposo" ed è la ricetta del PANE GONFIO. CIAONE!!!

    RispondiElimina
  4. ciao nonnagiulo!!!!!
    bentornata tra noi, iniziavo a preoccuparmi...davvero tanto!
    per fortuna che sono state tutte cose che si sono sistemate !!!!!!!
    bellissimo questo panettone, se avessi l'impastatrice...
    baci a tutti!!!!!
    ma quando venite?

    RispondiElimina
  5. Con tutti gli inconvenienti che ti sono successi viene voglia di regalarti una zampa di coniglio...portafortuna, come si dice.
    Il Panettone è venuto benissimo..forse se lo rifai potresti mettere della carta da forno sulla sua sommità...
    Complimenti e buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. @ mammadeglialieni - Ora mi ci viene da ridere, ma lipperlì mi fumavano le orecchie! Per la gita a Pavia ci sentiamo per telefono.

    @ Mammazan - E' vero, a volte anche un piccolo portafortuna...della serie "non ci credo..ma hai visto mai?!?!"
    Per l'abbruciacchiatura non è che il forno abbia sballato o la temperatura fosse troppo alta è successo che ce l'ho tenuta veramente troppo! CIAO!

    RispondiElimina
  7. deve essere proprio buono il tuo panettone come si dice (in estate in inverno e di notte sui piedi) brava gabry

    RispondiElimina
  8. @ gabry - E' buonissimissimo!!!!! Ciao!

    RispondiElimina
  9. grazie!!!!
    ho segnato la ricetta:)
    la proverò e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  10. @ giardigno65 -CIAO!!!

    @ Chiara - Ok :))

    RispondiElimina
  11. Ma tutte queste cose buone che le fai quando sei sicura che noi "maremmani" non si venga su??? Ciao Mammotta!!! Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  12. Puoi capire Cara,sai quante volte mi è capitato anche a me di bruciacchiare dei dolcetti..:-D
    L'importante è che si sia sistemato tutto e bravissima,dev'essere fantastico questo panettone!!!;-)
    Bacioni:-*

    RispondiElimina
  13. @ Cris17 - Anima mia! Mi esercito soltanto!!!
    Così quando vi decidete a "salire" faccio solo cosine buone e non abbruciacchiate!!!! Ti voglio bene!!!

    @ honey82 - Tutto a posto e...niente in ordine!!!! :°)

    RispondiElimina